.

31/08/2015 - 08:54:08

             1091

StartNews.it

 

IL COMITATO NO MUOS NO WAR CONTRO LE SCORIE RADIOATTIVE IN SICILIA

''Ci opponiamo con forza al tentativo di minare alla base qualsiasi ipotesi di sviluppo di questa terra''


Il Comitato No MUOS No War contro le scorie radioattive in Sicilia Piazza Armerina Comune Denuclearizzato Il comitato No MUOS No WAR di Piazza Armerina lancia l’appello a tutte le associazioni e ai cittadini perché chiedano con forza che il Consiglio Comunale proclami Piazza Armerina città denuclearizzata, al pari di tanti altri comuni del territorio siciliano. “Il tempo stringe, la scelta del sito dove conservare scorie nucleari sembra essere stata fatta su un’ex miniera di salgemma dell’ennese.

Anzi, pare proprio che i siti individuati possano essere molteplici, come la dichiarazione di Legambiente sembra sostenere nella ultimissima pubblica presa di posizione. Noi ci opponiamo con forza al tentativo di minare alla base qualsiasi ipotesi di sviluppo di questa terra, sempre più militarizzata e desertificata economicamente e socialmente. Dal MUOS di Niscemi, alle scorie nucleari e magari, perché no, al futuro inceneritore: sembra essere questo il destino deciso per noi da chi fa finta di governare la cosa pubblica. In realtà, le scelte sono decise altrove e la mancanza decennale di qualsiasi programmazione di vero sviluppo è confermata tragicamente dall’esodo della forza lavoro giovanile e da tutti gli indicatori socio-economici.

In piedi rimane solo la propaganda di chi vorrebbe presentare la militarizzazione crescente del territorio e la conseguente aggressione all’ambiente e alla salute come occasioni di progresso. La Sogin, la società di Stato responsabile dello smantellamento degli impianti nucleari italiani e della gestione dei rifiuti radioattivi, sta investendo cifre sconsiderate nel presentare all’opinione pubblica come appetibile lo stoccaggio delle scorie nucleari. Come sempre, ci appelliamo ai cittadini perché sia forte l’attenzione e sia sempre più compresa l’attività di propaganda mediatica attorno alle questioni come MUOS, inceneritori, trivellazioni e depositi scorie radioattive.” Il Comitato No MUOS NO WAR di Piazza Armerina



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it