.

04/04/2012 - 07:59:49

             3876

StartNews.it

 

HERPES LABIALE, UN NEMICO DA SCONFIGGERE

Si diffonde facilmente se non si hanno delle accortezze. Ecco quali precauzioni prendere


Herpes labiale, un nemico da sconfiggere

L’herpes labiale è un’infezione delle labbra, bocca o gengive da virus herpes simplex. Esso porta allo sviluppo di piccole vescicole dolorose. L’herpes labiale è quindi una malattia comune causata da un’infezione della zona orale. La maggior parte dei casi avvengono intorno ai 20 anni. L’infezione iniziale può non causare sintomi o ulcere della bocca. Il virus rimane dormiente nel tessuto nervoso del viso. In alcune persone, il virus si riattiva e produce ricorrentemente l’herpes labiale, di solito sempre nella stessa area, anche se non sono gravi.

L’herpes labiale è contagioso. La diffusione può avvenire attraverso il contatto intimo diretto, o attraverso il contatto con rasoi infetti, asciugamani, stoviglie e altri oggetti condivisi. Occasionalmente può diffondersi per contatto genitale in via orale. Il primo episodio di herpes labiale può essere lieve o grave. Di solito si verifica nei bambini tra 1 e 5 anni. I primi sintomi compaiono solitamente entro 1 o 2 settimane, e fino a 3 settimane, dopo il contatto con il virus. Mal di gola e febbre possono comparire prima delle bolle. Ci può anche essere gonfiore delle ghiandole del collo. Il primo episodio di herpes labiale può durare 2-3 settimane.

Le lesioni possono essere sulle gengive, bocca, gola, o sul viso. Gli episodi successivi sono di solito più lievi. La condizione può essere scatenata da mestruazioni, esposizione al sole, febbre, stress o altre cause sconosciute. I sintomi di prurito, bruciore, aumento della sensibilità o formicolio si possono verificare circa 2 giorni prima che le lesioni appaiano. Un focolaio di solito comporta: lesioni della pelle o eruzione cutanea intorno alle labbra, bocca e gengive; piccole vescicole piene di liquido giallastro chiaro; vescicole in rilievo, rosse e dolorose; vescicole che si formano, si rompono e trasudano; croste gialle che si rompono e diventano rosa prima di guarire. Diverse piccole vescicole possono fondersi per formare una bolla più grande. La diagnosi di herpes labiale viene effettuata sulla base della comparsa o l’analisi della lesione. L’esame può anche mostrare allargamento dei linfonodi nel collo o nell’inguine. L’analisi virale, test del DNA virale, o prova Tzanck della lesione cutanea possono rivelare l’herpes labiale. I sintomi dell’herpes labiale non curati generalmente scompaiono in 1 o 2 settimane.

Farmaci antivirali per via orale possono aiutare ad accelerare la guarigione e diminuire il dolore. Aciclovir, famciclovir e valaciclovir sono i tre trattamenti per via orale attualmente disponibili. Le piaghe spesso tornano. I farmaci antivirali funzionano meglio se si prendono quando l’herpes labiale comincia a manifestarsi, prima che compaiano le piaghe. Se l’herpes labiale ritorna di frequente, il medico può consigliare di prendere le medicine continuamente. Una crema antivirale topica come penciclovir e andacyclovir può essere usata, ma deve essere applicata ogni 2 ore. Le creme sono costose e spesso riducono gli episodi da un paio d’ore fino ad un giorno. Un sapone antisettico può essere raccomandato.

L’applicazione di ghiaccio o calore nella zona può ridurre il dolore. Altri suggerimenti per prevenire future epidemie di herpes labiale comprendono l’applicazione di un balsamo sulle labbra contenente ossido di zinco quando nascono le piaghe o un balsamo idratante per evitare che le labbra diventino troppo secche. L’herpes labiale di solito va via da solo in 1 o 2 settimane, ma può tornare. L’infezione può essere grave e pericolosa se avviene dentro o vicino all’occhio, o se capita nelle persone immunodepresse. Possibili complicazioni possono essere: recidiva; diffusione ad altre aree della pelle; infezioni batteriche secondarie della pelle; infezione generalizzata; cecità. L’infezione da herpes degli occhi è una delle principali cause di cecità in quanto causa cicatrici della cornea. Contattare un medico se si hanno i sintomi dell’herpes labiale gravi o che non vanno via dopo 2 settimane, oppure se si è immunodepressi e si sviluppano i sintomi. Per prevenire l’herpes labiale evitare il contatto diretto con le ferite di aperte. Minimizzare il rischio di diffusione indiretta con lavaggio a fondo degli oggetti come gli asciugamani prima del riutilizzo. Non condividere oggetti con una persona infetta, soprattutto quando vi sono lesioni da herpes labiale. Evitare gli agenti scatenanti (in particolare l’esposizione al sole) se si è inclini all’herpes orale. Evitare di effettuare sesso orale quando si hanno lesioni attive sopra o vicino alla bocca, o utilizzare un preservativo.


Alessandro Volta
By infosalute.info, l’herpes labiale è un virus contagioso



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it