.

11/07/2012 - 18:59:26

             4952

StartNews.it

 

PATATE FARCITE CON SPECK ED EMMENTAL

Le patate farcite sono un antipasto o, se preferite, un piatto unico molto gustoso oltre che scenografico.



Le patate farcite piaceranno moltissimo anche ai bambini!

Ingredienti

4 patate

 1 rametto di rosmarino

4 foglie di salvia

2 spicchi di aglio

 60 gr. di Emmental

q.b. sale e pepe

4 fette di speck

1 cucchiaio di olio di oliva

Preparazione

Lavare le patate sotto acqua corrente e spazzolarle bene. Cuocerle a vapore per 35 minuti o lessarle in abbondante acqua fredda salata per circa 30 minuti.

 Nel frattempo lavare il rosmarino e la salvia, selezionarne le foglie e tritarle assieme ad uno spicchio d'aglio con la mezzaluna su un tagliere.

Affettare il formaggio sottilmente. Ritirare le patate, lasciarle intiepidire, pelarle e farle raffreddare. Tagliarle a metà con un coltello molto affilato cercando di non romperle. Salarle sul lato aperto.

Prendere la base di una patata, mettere uno strato di Emmental, un pizzico di trito aromatico, lo speck, un'altro pizzico di trito, un'altro strato di Emmental e chiudere. Legare le patate ricomposte con spago da cucina facendo attenzione a non stringere troppo per non romperle.

In una capace padella mettere l'olio ed il restante aglio spellato. Farlo ben dorare a fiamma media, quindi unire le patate, il trito rimasto ed un pizzico di sale. Farle rosolare da tutti i lati finché non saranno abbrustolite, quindi ritirarle su un piatto.

 Rivestire una teglia con carta da forno, disporvi le patate ed infornarle a 200° C per 10 minuti circa. Servire con una generosa grattugiata di pepe. Patate farcite con speck ed Emmental Le patate farcite sono un antipasto o, se preferite, un piatto unico molto gustoso oltre che scenografico.

Le patate farcite piaceranno moltissimo anche ai bambini! Ingredienti 4 patate 1 rametto di rosmarino 4 foglie di salvia 2 spicchi di aglio 60 gr. di Emmental q.b. sale e pepe 4 fette di speck 1 cucchiaio di olio di oliva Preparazione Lavare le patate sotto acqua corrente e spazzolarle bene.

Cuocerle a vapore per 35 minuti o lessarle in abbondante acqua fredda salata per circa 30 minuti. Nel frattempo lavare il rosmarino e la salvia, selezionarne le foglie e tritarle assieme ad uno spicchio d'aglio con la mezzaluna su un tagliere. Affettare il formaggio sottilmente. Ritirare le patate, lasciarle intiepidire, pelarle e farle raffreddare.

Tagliarle a metà con un coltello molto affilato cercando di non romperle. Salarle sul lato aperto. Prendere la base di una patata, mettere uno strato di Emmental, un pizzico di trito aromatico, lo speck, un'altro pizzico di trito, un'altro strato di Emmental e chiudere.

Legare le patate ricomposte con spago da cucina facendo attenzione a non stringere troppo per non romperle. In una capace padella mettere l'olio ed il restante aglio spellato. Farlo ben dorare a fiamma media, quindi unire le patate, il trito rimasto ed un pizzico di sale.

Farle rosolare da tutti i lati finché non saranno abbrustolite, quindi ritirarle su un piatto. Rivestire una teglia con carta da forno, disporvi le patate ed infornarle a 200° C per 10 minuti circa. Servire con una generosa grattugiata di pepe.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it