.

22/01/2015 - 14:40:23

             2488

StartNews.it

 

IL QUARTIERE CANALI: ORGOGLIO ARMERINO

Miroddi e il suo assessore Pippo Oliveri considerano il Palio una pagliacciata e l’antico quartiere non ci sta.


Il quartiere Canali: orgoglio armerino

Il quartiere Canali è l’unico, rifiutando di partecipare al carnevale di Acireale,  che fino ad oggi ha dimostrato di essere difensore delle tradizioni di questa città e di voler rispettare il Palio dei Normanni fino in fondo. Non sappiamo cosa decideranno gli altri quartieri anche se cresce, negli abitanti e nei responsabili del quartiere Casalotto, il desiderio di rinunciare ad una trasferta così umiliante non solo per il Palio ma anche per Piazza Armerina, le sue tradizioni e la sua gente.

Castellina e il “nobile” quartiere Monte sembrano invece aver preso la decisione, su cui sembrerebbero pesare però una serie di motivazioni che legherebbero a doppio filo alcuni responsabili con l’amministrazione. Il presidente del quartiere Canali, Totò Arena,  cita nel suo comunicato un confronto con i cittadini che abitano la zona, non sappiamo se lo stesso confronto sia stato fatto con i cittadini che abitano al Monte o alla Castellina.

Nelle prossime ore ,dopo la rinuncia del quartiere Canali,  ci sarà anche da risolvere per il sindaco Miroddi  l’ennesimo problema: il saraceno utilizzato nella giostra non è infatti di proprietà del comune ma del presidente del quartiere Canali che, a quanto ci risulta, avrebbe dovuto modificarlo per poterlo installare ad Acireale.
Miroddi magari potrebbe risolvere la situazione utilizzando il saraceno di cartapesta che il sindaco di Acireale Barabagallo ha deciso di donargli. Per un palio( con la “p” minuscola) così umiliante forse potrebbe andare bene.

Per il momento non resta che complimentarci con il quartiere Canali che ha reagito con orgoglio e dignità ad una amministrazione che per voce del suo assessore Pippo Oliveri considera il Palio dei Normanni più o meno una pagliacciata in maschera  e che quindi ben si collega  al carnevale di Acireale, manifestazione nel suo genere prestigiosa. Uno scatto d’orgoglio che è mancato agl’altri quartieri e che fa nascere numerosi dubbi  ma che dà anche tante conferme sulla cattiva gestione del Palio dei Normanni in molte occasioni.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it