.

23/01/2015 - 10:33:25

             1357

StartNews.it

 

MALCOLM BELL DOCENTE DI ARCHEOLOGIA CLASSICA ALL'UNIVERSITÀ IN VIRGINIA SCRIVE AL SINDACO DI AIDONE

''L’assenza degli Acroliti danneggerebbe l’immagine del Museo e avrebbe un effetto economico negativo sul paese di Aidone''


Malcolm Bell Docente di archeologia classica all'università in Virginia scrive al Sindaco di Aidone

 Egr. Sig. Sindaco, ho appreso con grande rammarico della proposta di mandare gli Acroliti di Morgantina all’Expo di Milano.  Avendo lottato per molti anni per fare tornare le preziose sculture in Sicilia, nel 2009 ho avuto la soddisfazione di vedere le due divinità finalmente esposte in una mostra pubblica degna della loro importanza storica e culturale, dentro il Museo Archeologico di Aidone che è la loro giusta casa. Allora non immaginavo che gli Acroliti avrebbero mai potuto uscire, se non per i più seri motivi. 

Come gli argenti ed altri capolavori, gli Acroliti sono “inamovibili” di natura.  Il grande progetto di rimpatriarli era condiviso da molte persone -dai cittadini aidonesi, dalle autorità siciliane e italiane e dagli archeologi americani che lavorano a Morgantina.  Eravamo tutti uniti nell’obiettivo di ricontestualizzare le sculture nel specifico luogo dov’erano venerate per secoli e da dove furono strappate illegalmente. Volevamo portarle a casa. 

L’assenza degli Acroliti nel Museo sarà quindi sentita con disappunto dagli studiosi che vengono appositamente per vederli.  I molti turisti ed altri visitatori, fra cui i tanti ragazzi delle scuole di tutta la Sicilia, perderanno l’esperienza di stare di fronte alle divinità Demetra e Kore, realizzate in opere uniche del loro genere in tutta la scultura greca ed esposte in una esibizione lodata per la sua bellezza e raffinatezza. 
In un momento in cui il Museo di Aidone ha già dovuto soffrire la sottrazione involontaria del tesoro di argenteria “di Eupolemo,” mi sembra ovvio che un’altra perdita contemporanea di opere di ugual importanza sarebbe da evitare a tutti i costi. 

L’assenza degli Acroliti danneggerebbe l’immagine del Museo e avrebbe un effetto economico negativo sul paese di Aidone.  Le grandi opere non dovrebbero divenire casuali ambasciatori mondani:  la loro bellezza e significato storico sono qualità meglio apprezzate nel loro contesto originario.
Per questi motivi esprimo il mio parere decisamente negativo sul proposto trasferimento delle sculture a Milano.  Ben più importante oggi per Aidone sarebbe una revisione pensata e ragionevole dell’accordo impraticabile sugli argenti, firmato nel 2006 dalla Assessorato, dal Ministero e dal Metropolitan Museum of Art.

Distinti saluti, Malcolm Bell
(Professor Emeritus, McIntire Department of Art University of Virginia, Direttore Missione Archeologica Americana di Morgantina)

CHI E' MALCOLM BELL

Malcolm Bell III, professore emerito di archeologia classica presso l'Università della Virginia, direttore dal 1980 degli Missione americana degli scavi  archeologici Morgantina, che ha avuto un ruolo importante nella restituzione ad Aidone sia degli Argenti, dal Metropolitan Museum che degli Acroliti, che appartenevano alla collezione Templessman, 

"BISOGNA IMPEDIRE QUESTA PARTENZA"

Tutta la comunità aidonese è in fermento,  l’Archeoclub Aidone- Morgantina, con la sua presidente Alessandra Mirabbella, stanno lottando strenuamente per impedire questa partenza o almeno per discutere l’accordo,  affinchè non si permetta che per quarant’anni gli Argenti facciano la spola, con intervalli quadriennali, tra Aidone e New York.   Tra l’altro hanno promosso una petizione online oltre a due lettere aperte a Crocetta, Franceschini e Purpura che non hanno ricevuto alcuna risposta.

Mi onoro di proporre la lettera integrale del professore Bell, cittadino onorario di Aidone, che qui ancora una volta dimostra il suo attaccamento a Morgantina, ad Aidone e al suo Museo. Non è un caso se Bell si è rivolta al Sindaco Lacchiana che in più occasioni ha dichiarato entusiasticamente favorevole all’esposizione a Milano, ritenendola una occasione irripetibile per fare conoscere agli italiani e il mondo ricco patrimonio archeologico di Aidone . 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it