.

01/02/2015 - 18:56:50

             718

StartNews.it

 

ENNA - CNA : L'UNIONE ARTISTICO E TRADIZIONALE INCONTRA IL PREFETTO

Scopo dell’incontro è stato quello di proporre alcune iniziative mirate alla valorizzazione dei Beni Culturali esistenti nel nostro territorio


Enna - CNA : L'unione artistico e tradizionale incontra il Prefetto

Il Presidente Provinciale Angelo Scalzo accompagnato dal Direttore Provinciale della CNA Giuseppe Greca sono stati ricevuti da S.E. Fernando Guida Prefetto di Enna, scopo dell’incontro è stato quello di proporre alcune iniziative mirate alla valorizzazione dei Beni Culturali esistenti nel nostro territorio, l’incontro è stato accentrato su tre siti in particolare, l’annoso problema della riapertura del Museo Alessi, per il quale i rappresentanti della CNA hanno lanciato alcune possibili idee per la riapertura, i quadri del Borremans che si trovano in stato di degrado presso la Chiesa San Giovanni Battista di Piazza Armerina, il restauro e la riapertura della Chiesa di San Michele Arcangelo di Enna ed infine è stato chiesto a S.E. di verificare lo stato di degrado della sacrestia e degli arredi, dei quadri e suppellettili del Sacrario dei Caduti “ Santa Chiara “ in Enna..

Gli argomenti ,di notevole importanza, sono stati trattati proprio perché di proprietà del FEC e quindi come tali sotto la tutela della Sovraintendenza ma di fatto di competenza della Prefettura.
Angerlo Scalzo si ritiene soddisfatto dell’incontro e delle risposte che sono state date, risposte soddisfacenti per quanto riguarda il ripristino del tetto della chiesa di San Michele, che permetterà la riapertura entro il 2015.

Da parte sua S.E. il Prefetto, come sempre ha dato la sua disponibilità e per quanto di sua competenza di continuare il dialogo con le parti interessate per accelerare la riapertura del museo Alessi e la verifica della sacrestia di Santa Chiara a Lui fino ad ora sconosciuta.
Angelo Scalzo ha proposto a sua eccellenza la realizzazione di un prossimo convegno,  dedicato solo ed esclusivamente ai siti esistenti nel territorio della Provincia di Enna, coinvolgendo sia attori locali che alcuni Mecenati Nazionali, alcuni di questi hanno già manifestato  il loro interesse ad investire nel nostro territorio.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it