.

02/02/2015 - 19:47:27

             1059

StartNews.it

 

ARMI, CHI LE DETIENE DEVE PRESENTARE UN CERTIFICATO DI IDONIETÀ PSICOFISICA

La norma entrata in vigore il 5 novembre prevede la scadenza del 4 maggio 2015


Armi, chi le detiene deve presentare un certificato di idonietà psicofisica        Il Decreto Legislativo n. 121/2013, entrato in vigore il 5 novembre dello scorso anno, stabilisce (ai sensi dell’art. 6, comma 2°, lett. a) che coloro che detengono armi (bianche o da fuoco) debbano presentare un certificato medico di idoneità psicofisica alla detenzione.
      
Il suddetto certificato, - rilasciato da sanitario dell’A.S.L. o da medico militare -, dovrà essere inoltrato entro il 4 MAGGIO 2015 presso le Autorità di P.S. o i Comandi Stazione Carabinieri (siti nei comuni in cui non vi è un Commissariato di P.S.) competenti per territorio.
       Sono esclusi dall’obbligo di presentazione coloro che nei sei anni  precedenti all’entrata in vigore del decreto in questione, abbiano consegnato il predetto certificato al momento della richiesta di rilascio o di rinnovo di una licenza di porto d’armi o di un nulla osta per l’acquisto di armi.
      
Chi non avrà ottemperato a tale obbligo, entro il 4 MAGGIO 2015, sarà destinatario di una formale diffida che in caso di ulteriore inadempienza nei successivi 30 giorni, determinerà l’avvio del procedimento amministrativo volto al divieto di detenzione armi.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it