.

05/02/2015 - 09:30:43

             953

StartNews.it

 

ENNA - CAMPAGNA ANTINCENDIO BOSCHIVO: BUONI I RISULTATI RISPETTO AL 2012

Il Prefetto ha espresso apprezzamento per i risultati conseguiti con la campagna antincendio boschivo 2014 sviluppatasi dal 15 giugno al 15 ottobre scorso


Enna - Campagna antincendio boschivo: buoni i risultati rispetto al 2012

Il Prefetto di Enna ha oggi espresso apprezzamento per i risultati conseguiti con la campagna antincendio boschivo 2014 sviluppatasi dal 15 giugno al 15 ottobre scorso.
In particolare, sebbene i risultati dell’anno appena concluso siano astrattamente peggiori rispetto a quelli del 2013, occorre considerare che il 2013 costituì un’eccezione nel quadro generale, stante la presenza di un’estate molto piovosa.

I dati attinenti al 2014, se più correttamente comparati al 2012, hanno comunque mostrato un miglioramento in ordine agli interventi ed all’efficacia degli stessi.
Nella stagione antincendio boschivo 2014 gli appositi servizi straordinari interforze disposti dal sig. Questore, in accordo con quanto stabilito in seno al Comitato Provinciale per l’ordine e Sicurezza Pubblica, hanno consentito – grazie al consistente apporto delle squadre antincendio boschivo (SAB) della Forestale – di svolgere un’attività di vigilanza e controllo del territorio in specifici giorni, individuati a rischio incendio, attraverso presidi dislocati su tutto il territorio provinciale.

Rispetto al 2012 il numero degli interventi del 2014, nello specifico, ha registrato un calo del 11% al quale è corrisposto – in termini di efficacia degli stessi – una riduzione del 45% delle superfici percorse del fuoco.
Il Prefetto pertanto, nel ricordare che nel settore della lotta agli incendi boschivi ancora molto si deve e si può fare, ha posto in evidenza che la stagione della lotta agli incendi, partita ufficialmente nel segno della spending review, ha ottenuto dei risultati soddisfacenti grazie alla responsabilità di tutti gli attori coinvolti in materia, con particolare plauso all’impegno profuso dall’Ispettorato Ripartimentale delle Foreste di Enna.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it