.

10/02/2015 - 12:56:53

             1542

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - IL M5S RIPULISCE LA SP12 ALL'ALTEZZA DELLA CONTRADA SAMBUCO-FRATTULLA

Nonostante il freddo pungente, gli attivisti del M5S hanno deciso di trascorrere la domenica mattina a servizio della comunità portando a termine l’ennesima iniziativa a tutela dell’ambiente.


Piazza Armerina - Il M5S ripulisce la Sp12 all'altezza della contrada Sambuco-Frattulla

Nonostante il freddo pungente, gli attivisti del M5S di Piazza Armerina hanno deciso di trascorrere la domenica mattina a servizio della comunità portando a termine l’ennesima iniziativa a tutela dell’ambiente.
Oggetto dell’intervento è stato la c.da Sambuco-Frattulla lungo la S.P. 12.

La discarica ben visibile dalla stradina che costeggia i bellissimi boschi della zona, era stata ampiamente segnalata dapprima sui social networks e poi per le vie formali con esposto inoltrato al Corpo Forestale e alla Polizia Municipale, inviato per conoscenza al Sindaco e all’Assessore al ramo.
Ancora una volta, dicono gli attivisti, dobbiamo constatare l’inerzia degli organi preposti alla tutela e al controllo del patrimonio boschivo della nostra città che versa in condizione disastrose.

La “prassi” di trasformare i boschi in discariche abusive non è certamente nuova, ma è in preoccupante incremento dall’entrata in funzione della raccolta differenziata.
Nelle contrade, l’iniziale mancanza di appositi contenitori (comunque ancora insufficienti e non disponibili per tutte le tipologie di rifiuti), sta causando un vero e proprio disastro ambientale come testimoniato dai video girati dai cinque stelle che saranno consegnati alle autorità.

Ai “tradizionali” depositi di materiale edile, elettrodomestici, materassi, eternit e rifiuti speciali RAEE, si aggiungono anche i rifiuti domestici di cittadini incivili che hanno mal digerito l’introduzione della differenziata e che offendono con il loro inqualificabile comportamento un’intera comunità.
Servirebbero controlli stringenti nonché l’ausilio della tecnologia, ma a quanto pare, l’impianto di videosorveglianza segnalato in loco, non è mai entrato in funzione.
Ci chiediamo come ciò sia possibile e con quali mezzi si intenda contrastare questo fenomeno di inciviltà diffusa.

Attendiamo una risposta immediata e convincente degli organi competenti, preannunciando che a breve organizzeremo un incontro sul tema nel quale chiederemo ai vertici del Corpo Forestale, della Polizia Municipale e della Tekra di intervenire.
P.S. Un ringraziamento particolare al sig. Alessandro che ha messo a disposizione il suo mezzo per il trasporto dei rifiuti.
Giampiero Alfarini per il Movimento 5 Stelle Piazza Armerina



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it