.

11/02/2015 - 17:07:40

StartNews.it

 

LA VIA : ''ETICHETTA ORIGINE CARNE NEI PRODOTTI ALIMENTARI TRASFORMATI ''

''E' un segnale importante per riconquistare la fiducia dei consumatori europei”.Obbligatorietà per acquisti consapevoli e trasparenti


La Via : ''Etichetta origine carne nei prodotti alimentari trasformati ''

 I consumatori europei vogliono sapere da dove arrivi la carne delle lasagne surgelate, dei tortellini o dei ragù in scatola, informazioni obbligatorie oggi soloper la carne fresca.

Su questa base, gli eurodeputati hanno chiesto alla Commissione la presentazione di nuove regole che prevedano l’indicazione obbligatoria nelle etichette del paese d’origine della carne nei prodotti alimentari trasformati. Anche per non mettere in pericolo la fiducia dei consumatori, messa a dura prova a seguito di vicende come quella dello scandalo di cavallo del 2013. “Il voto di oggi, - ha detto il Presidente della Commissione Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare, Giovanni La Via (Ncd/Ppe) - è un segnale importante per riconquistare la fiducia dei consumatori europei”.

Il dibattito in Parlamento è stato molto forte ed ha avuto origine da una relazione presentata dalla Commissione europea, secondo la quale oltre il 90% dei consumatori vorrebbe conoscere l’indicazione di origine della carne sull’etichetta dei prodotti trasformati. E ciò acquista maggiore rilevanza se si considera che, secondo un altro studio condotto di recente, il 30-50% delle carni macellate finisce come ingrediente di altri prodotti alimentari. Per queste considerazioni la Commissione Ue propone tre diversi scenari: mantenere la legislazione invariata, con origine dichiarata su base facoltativa; introdurre l’obbligo di indicare l'origine UE - non UE; introdurre l’obbligo di specificare la provenienza.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it