.

14/02/2015 - 14:55:28

             2063

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - INDISCREZIONI SULLA CRISI ALL'INTERNO DELLA GIUNTA MIRODDI. SITUAZIONE ESPLOSIVA

Il sindaco incontra in un noto locale una delegazione dell’Udc e successivamente Mattia e Curcuraci che pongono un out-out:”o fuori la Di Giorgio o fuori noi”


Piazza Armerina - Indiscrezioni sulla crisi all'interno della Giunta Miroddi. Situazione esplosiva

Si chiude oggi una settimana pesante per il sindaco Miroddi che sta cercando in qualche maniera di trovare una soluzione alla crisi all’interno della sua Giunta che vede contrapposti l’assessore Di Giorgio e il vice sindaco Giuseppe Mattia.
Per ricostruire ciò che sta accadendo non possiamo che fare riferimento alle indiscrezioni provenienti da numerosi fonti che, seppur leggermente diverse nell’esposizione dei fatti, concordano per quanto riguarda la sostanza: è guerra aperta, senza esclusione di colpi, fra i due componenti dell’esecutivo guidato da Miroddi.

MIRODDI INCONTRA L’UDC
Andiamo con ordine. Martedì sera scorso, in un noto locale cittadino, Miroddi avrebbe incontrato alcuni rappresentanti dell’UDC a cui avrebbe chiesto la disponibilità di rientrare in maggioranza, fornendo loro ampie garanzie sulla fuoruscita dal gruppo di governo di Mattia e sulla possibilità di affidare ad un loro esponente la carica di vice sindaco. Più che scontata la risposta dell’Unione di Centro che può essere così riassunta :”quando ti abbiamo chiesto di azzerare la Giunta non hai voluto dare ascolto alla nostra proposta, adesso non ci sono le condizioni per pensare ad un rientro in maggioranza”.
Miroddi a inizio settimana raccoglie dunque un primo “no” alla sua proposta e le notizie provenienti dal Partito Democratico, anche se a quanto sembra un incontro ufficiale non c’è stato, preludono ad un altro rifiuto che porrebbe il cittadino nella condizione a dovere tentare una mediazione tra le posizioni della Di Giorgio e quelle di Mattia. Un compromesso che però potrebbe durare quanto un gatto in tangenziale.

…E POI MATTIA E CURCURACI
Il vice sindaco, nel frattempo, rinsalda ancora di più la sua amicizia con Sinhue Curcuraci, esponente del Nuovo Centro Destra che sembrerebbe intenzionato a chiedere le dimissioni della Di Giorgio e più spazio per il suo partito in Giunta.
Ieri sera il duo Curcuraci-Mattia , sempre secondo indiscrezioni, avrebbe convocato il sindaco a cui avrebbero posto un out-out : o fuori l’assessore alle politiche sociali o fuori noi.


UNA SCELTA DIFFICILE E UNA SOLUZIONE ALTERNATIVA
Nelle prossime ore Miroddi dovrebbe dunque prendere una decisione. Ma Quale? In ogni caso rischia di perdere la maggioranza in consiglio comunale e nel caso dovesse accettare la proposta di Mattia sarebbe lui stesso ad essere in minoranza in Giunta e a dover subire le scelte dei due ex acerrimi nemici oggi uniti dallo steso interesse di “far fuori” politicamente la Di Gorgio.

Eppure Miroddi una terza via da percorre per il bene della città l’avrebbe. Azzerare la Giunta, nominare quattro validi tecnici come assessori e presentarsi in Consiglio Comunale con un programma triennale d’alto livello. A quel punto sarebbero i consiglieri ad avere il pallino tra le mani e dover decidere, tramite la mozione di sfiducia, se accettare o meno una tale scelta. Forse un gioco rischioso ma che permetterebbe a Miroddi di uscire in maniera dignitosa di scena o di amministrare questa città con accanto tecnici in grado di correggere una serie di errori compiuti fino ad oggi …compreso quello di circondarsi di alcune persone non proprio all’altezza della situazione.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it