.

16/02/2015 - 09:02:42

             902

StartNews.it

 

AGIRA - VISITA PASTORALE MONS. MURATORE INCONTRA L' AMMINISTRAZIONE COMUNALE

Luigi Manno:'' Oggi sono frequenti nuove povertà, e il problema principale è la disoccupazione soprattutto per le nuove generazioni,''


Agira - Visita pastorale Mons. Muratore incontra l' Amministrazione comunale

Il vescovo della diocesi di Nicosia Mons. Salvatore Muratore in occasione della visita pastorale che sta svolgendo ad Agira ha incontrato presso il palazzo municipale l’ amministrazione comunale.
All’ incontro svoltosi presso l’ aula consiliare  hanno partecipato anche una delegazione di dipendenti comunali.

Mons Salvatore Muratore accompagnato da padre Pietro Scardilli è stato accolto dal sindaco Ing. Gaetano Giunta e dal presidente del consiglio comunale Dott. Luigi Manno.
 Il sindaco Giunta nel dare il benvenuto al Vescovo  presso il palazzo municipale lo ha ringraziato  per l’ attività pastorale svolta al servizio della diocesi e per la visita attualmente in corso ad Agira, durante il suo intervento e evidenziato alcun problematiche locali e le difficoltà che attualmente investono finanziariamente gli enti locali. 

Il presidente del consiglio comunale il Dott. Luigi Manno ha messo in risalto durante il suo intervento l’ esigenza di promuovere sempre di più una sinergia tra istituzioni e realtà religiose per   raggiungere importanti obiettivi che permettano una crescita spirituale e civile della comunità  agirina .
“ Oggi sono frequenti  – ha detto Luigi Manno - nuove povertà, e il problema principale è la disoccupazione soprattutto per le nuove generazioni, un problema che ci attanaglia e ci preoccupa, in tal senso occorre una politica a tutti livelli che affronti con convinzione e determinazione il dilagante problema occupazionale”.

Durante l’ incontro il  presidente del consiglio ha illustrato anche al vescovo le caratteristiche artistiche dell’ aula consiliare e dei personaggi mitologici e storici raffigurati nel bassorilievo, presente presso l’ aula  opera prof. Salvatore Adamantino.
Il Vescovo ha richiamato i presenti sull’ importanza per il cristiano della dignità dell’ uomo e dell’ attività politica definita dal papa Paolo VI “la più alta forma di carità”.

“ La politica – ha tetto Mons. Salvatore Muratore – deve promuovere il bene comune avendo come punto di riferimento l’ assoluto e irrinunciabile principio del rispetto della dignità dell’ uomo, l’ insegnamento delle beatitudini – ha proseguito Mons. Salvatore Muratore – è un percorso spirituale che tutti i credenti impegnati nel sociale devono seguire, il politico di oggi deve essere un servitore della comunità e il consiglio comunale deve essere il luogo dove si rispetta la dignità dell’ altro facendo proposte significative nell’ interesse della comunità”.
Mons. Salvatore Muratore ha rivolto anche un pensiero ai dipendenti comunali presenti.

 “ I dipendenti comunali ha detto Mons. Muratore – devono servire il pubblico con competenza, rispetto e sentimenti di accoglienza, non bisogna avere volti incupiti ma operare con celerità nei servizi comunali rivolti al pubblico, oggi – ha proseguito Mons. Salvatore Muratore – occorre nel rispetto della legalità favorire occasioni di sviluppo agevolando l’ iter burocratico e le relative autorizzazioni, inoltre occorre lavorare con spirito di sussidiarietà e in rete, tutti amministratori e organi burocratici – ha concluso Mons. Salvatore Muratore - devono operare anche per la promozione del territorio valorizzando il nostro patrimonio artistico, ambientale e creando infrastrutture come il miglioramento della viabilità, il tutto non dimenticando il valore anche della solidarietà nei confronti dei più bisognosi. ” La visita si è conclusa con la distribuzione da parte del Vescovo della lettera pastorale scritta dallo stesso e intitolata “Tessitori di comunione"

P.M.




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it