.

16/02/2015 - 10:33:49

             1070

StartNews.it

 

NON BUTTATELE: ECCO COSA SI PUÒ FARE CON LE BUCCE DEI LIMONI

Avete sempre buttato le bucce di limone? Non fatelo più, possono essere utilizzate come insetticida, per pulire il forno e per disinfettare. Scopriamo tutti gli usi alternativi della buccia dei limoni


Non buttatele: ecco cosa si può fare con le bucce dei limoni

Il limone è uno degli alimenti che più utilizziamo sulle nostre tavole, è ricco di vitamine e rafforza il sistema immunitario, ma oltre ad essere un condimento perfetto, ha moltissime altre qualità. Può essere infatti utilizzato in diversi modi per pulire casa, ma anche come prodotto di bellezza per eliminare i punti neri e per rendere la pelle più luminosa. Il limone è uno degli alimenti più preziosi presenti nelle nostre cucine e prima di buttarlo possiamo utilizzarne ogni sua parte. Avete mai pensato che avreste potuto utilizzare le bucce di limone? Quando non sono state trattate con prodotti chimici e provengono da coltivazioni biologiche, le bucce di limone potranno essere usate in 7 modi differenti.

1. Abbassano il colesterolo – Ogni mattina tutti dovremmo bere un bicchiere di acqua e limone per migliorare la nostra salute. Tutti coloro che hanno il colesterolo alto potranno aggiungere anche la buccia di limone, un elemento ricco di antiossidanti e flavonoidi. Questa bevanda riuscirà a purificare il corpo, liberandolo anche dal resto delle tossine.

2. Rendono i gomiti lisci – Avete la pelle dei gomiti ruvida e la crema idratante non dà nessun risultato? Creando un composto di bicarbonato di sodio, buccia di limone grattugiata e un po’ di succo, troverete la soluzione perfetta per renderli lisci. Applicate questa “crema fatta in casa” subito dopo la doccia e il risultato sarà perfetto.

3. Disinfettano – Volete pulire la cucina senza utilizzare i detergenti in commercio, che il più delle volte sono aggressivi e tossici? Per disinfettare ogni tipo di superficie si potrà utilizzare la buccia di limone, che ha numerosissime proprietà antibatteriche.


4. Scrub naturale – La buccia di limone sarà l’ideale per creare uno scrub biologico e fatto in casa. Per realizzarlo sarà necessario grattugiare la buccia di limone, aggiungere un cucchiaino di zucchero di canna e un cucchiaio e mezzo d’olio. Il composto dovrà essere passata sulla pelle bagnata e lasciato in posa per una decina di minuti.

5. Puliscono il forno – Esistono diversi rimedi per pulire il forno senza utilizzare i prodotti chimici. Uno di questi prevede l’utilizzo della buccia di limone, che può essere aggiunta in una ciotola d’acqua e messa nel microonde. Il vapore permetterà di rimuovere le macchie e gli odori sgradevoli.

6. Rimuovono il calcare – Il limone permette di rimuovere il calcare. Per farlo, bisognerà creare un composto con buccia di limone, due cucchiai di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di aceto di miele e 3 dl di acqua. Si dovrà poi portare tutto ad ebollizione, filtrare e applicare sulle zone ricoperte di calcare. Lasciare agire poi il composto per 10 minuti prima di risciacquare.

7. Sono un insetticida – Non sapete come mandar via formiche e insetti? La buccia di limone potrebbe rivelarsi un buon metodo poiché il suo forte odore aspro li infastidisce. Bisognerà metterla negli angoli delle stanze, praticando dei tagli sulla sua superficie, in modo tale che l’odore sia emanato in modo più efficace.

 

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it