.

17/02/2015 - 09:31:44

             772

StartNews.it

 

QUANDO LA COERENZA È SOLO UN OPTIONAL

Berlusconi dovrà comprendere che il suo ventennio è già finito.


Quando la coerenza è solo un optional

Alla vigilia della approvazione da parte del Senato del provvedimento di decadenza  da Senatore, Silvio Berlusconi decise di fare dimettere dal Governo i propri rappresentanti motivando questa decisione “ per il bene dell'Italia, perché non erano stati rispettati gli impegni assunti da parte del Governo” e non come reazione al provvedimento successivamente adottato.

Decisione non condivisa di parte del P.d.L. che ne determinò la scissione operata da Angelino Alfano, con la costituzione della formazione politica del Nuovo Centro Destra.
Alla vigilia della elezione del nuovo Presidente della Repubblica Berlusconi ha rotto il cosiddetto patto del Nazareno, per una sua personale interpretazione di quel patto.
Ma il problema che oggi viene continuamente trattato sia dalla stampa che da tutte le TV, è la incoerenza del comportamento da parte di Forza Italia nell'esame di quei provvedimenti relativi alla riforma elettorale e costituzionale.

Provvedimenti predisposti, dopo lunghi e approfonditi confronti, sia da Forza Italia che dai partiti che sostengono il Governo Renzi.
Il  patto del Nazareno, che secondo Berlusconi doveva  creare serie difficoltà all’interno del P.D., si è trasformato in un vero boomerang dal momento che ha ridotto notevolmente le tensioni all’interno di quel partito, mentre ha accentuato la contrapposizione tra i falchi e le colombe che da molto tempo si annidano all’interno di Forza Italia.

E’ stato veramente patetico sentire i discorsi che alla Camera sono stati tenuti dall’On.Brunetta, nel tentativo di scardinare quella riforma di cui lui stesso è stato, fino ad un decina di giorni fa, uno dei più autorevoli sostenitori.
Comportamenti e considerazioni che  sono stati valutati negativamente
sia da parte degli addetti ai lavori, che da parte del cittadino medio.
La rottura del patto del Nazareno non solo non ha compattato il PdL,
ma  ha acuito le tensioni all’interno dei gruppi parlamentari con la chiara contrapposizione  dell’On. Fitto alla leadership di Silvio Berlusconi, impegnato con scarsa probabilità a ricreare le stesse condizioni che  nel 1994 crearono Forza Italia.
Berlusconi dovrà comprendere che il suo ventennio è già finito.

Angiolo Alerci

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it