.

17/02/2015 - 10:28:57

             665

StartNews.it

 

LIBIA, I RAID EGIZIANI PROVOCANO 7 VITTIME CIVILI: 3 SONO BAMBINI

E' di sette vittime civili il bilancio dei raid egiziani nel nord est della Libia. I bombardamenti sono stati definiti un ''atto terroristico'' da Omar al-Hassi


Libia, i raid egiziani provocano 7 vittime civili: 3 sono bambini

E' di almeno sette vittime civili, tre dei quali bambini, il bilancio del secondo giorno di bombardamenti egiziani nel nord est della Libia. A renderlo noto è l'emittente Al-Jazeera, che ha spiegato come i raid siano stati lanciati prevalentemente sulla città costiera di Derna dopo che il presidente Abdel Fattah al-Sisi ha promesso di punire i responsabili dell'uccisione di 21 cristiani copti egiziani rapiti dai miliziani dello Stato Islamico a Sirte.

Le autorità del Cairo hanno comunicato di aver bombardato campi di addestramento dell'Isis e aree adibite allo stoccaggio delle armi, ma nulla è stato ancora detto in merito ai morti tra la popolazione civile. Al contrario, le autorità militari egiziane hanno dichiarato che i raid aerei "hanno colpito con precisione e i piloti stanno rientrando in sicurezza nelle basi". Malgrado i toni trionfali le forze armate egiziane devono fare i conti con molte critiche arrivate dopo la pubblicazione, sui social network, di fotografie che mostrano ampie zone residenziali di Derna completamente rase al suolo.

In questo quadro persino Omar al-Hassi, leader del governo legalmente instaurato a Tripoli, ha definito i bombardamenti nientemeno che un "atto terroristico": "L'orribile attacco portato dai militari egiziani rappresenta una violazione della sovranità della Libia e una chiara violazione del diritto internazionale. Non la pensa così il presidente egiziano al-Sisi, che ha appoggiato la richiesta della Francia della convocazione urgente di un Consiglio di Sicurezza delle Nazioni Unite che autorizzi un intervento internazionale in Libia: "Non ci sono altre scelte, tenendo in considerazione l'accordo del popolo libico e del governo, e che ci hanno chiesto di agire", ha detto il presidente egiziano, ignorando evidentemente le condanne ai raid espresse dal presidente libico.

In questo quadro è intervenuto stamattina Giuseppe Buccino Grimaldi, ambasciatore italiano in Libia, che è sembrato smorzare i toni bellicosi dei ministri Pinotti e Gentiloni. Intervistato da Radio Anch'io il diplomatico ha detto: "In Libia la situazione è certamente grave, ma non dobbiamo drammatizzarla. Dire che Sirte o Tripoli siano in mano all'Isis è assolutamente sbagliato – ha spiegato l'ambasciatore – purtroppo in questa polarizzazione così forte, con due schieramenti che si fronteggiano e si dividono al loro interno, è chiaro che prevalga la logica il nemico del mio nemico è mio amico ed è una logica pericolosissima che può portare a un rafforzamento del terrorismo estremo in Libia".

 


 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it