.

18/02/2015 - 18:38:11

             1475

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA – I REVISORI DEI CONTI DEL COMUNE:”NON CONFORMI ALLA LEGGE LE NOMINE DEGLI ESPERTI”

Secondo l’organo di controllo le procedure di nomina sono state inficiate da una serie di irregolarità. Miroddi :”I revisori dei conti non hanno competenza in materia”


Piazza Armerina – I Revisori dei Conti del comune:”Non conformi alla legge le nomine degli esperti”

“Le nomine di esperti da parte del sindaco non sono a norma di legge”. Questo è quanto si legge nella relazione dei Revisori dei Conti che hanno consegnato ieri agli organi comunali interessati e nella quale si evidenziano una serie di irregolarità sia di forma che di merito.
Nella  serata di ieri il sindaco ha commentato affermando che :” I revisori dei Conti non hanno alcuna competenza a riguardo e comunque a Catania, utilizzando la stessa procedura, il sindaco Bianco ha nominato decine di esperti”.

In realtà le nomine di Bianco (qui un esempio)  riguardano esperti su argomenti ben determinati in cui è sempre evidente che ricoprono incarichi fuori dalle competenze del personale comunale a disposizione del sindaco (così come prevede la legge), mentre a Piazza Armerina in molti casi si sono nominati esperti in settori già ricoperti da dipendenti comunali. Ad esempio l’esperto per le feste e tradizioni e l’esperto per il turismo svolgono compiti già oggetto di una nomina dirigenziale (il dirigente dell’ufficio turistico Dott.ssa Parlascino)

Inoltre nelle nomine di consulenti a titolo gratuito di Enzo Bianco è sempre indicato il periodo di incarico con una data iniziale ed una data finale. Un particolare non di poco conto visto che la Corte dei Conti vieta espressamente di procedere a nomine a tempo indeterminato. Le nomine di Miroddi non contengono alcun riferimento alle date ne tanto meno circoscrivono l’ambito di azione.
Già il 30 novembre (VEDI ARTICOLO) avevamo analizzato e dimostrato attraverso le sentenze della Corte dei Conti che tali nomine sia per la procedura utilizzata che per una serie di altre irregolarità erano illegittime ma, come al solito, fummo accusati di voler solo polemizzare. Oggi i Revisori dei Conti confermano tutte le nostre affermazioni.


Pubblichiamo qui  il dispositivo dei Revisori Dei Conti che evidenziano punto per punto i vari elementi che qualificano gli atti di nomina degli esperti come illegittimi.

Nel documento non sono contenute tutte le nomine ma vengono prese in considerazione solo quelle relative al 2014. E’ da ritenere che per gli stessi motivi vada annullata anche la delibera  per l’ufficio stampa del sindaco che, tra l’altro, affida l’incarico ad una persona non iscritta all’albo dei giornalisti.

IL DOCUMENTO DEI REVISORI DEI CONTI


 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it