.

21/02/2015 - 10:44:53

             1420

StartNews.it

 

AIDONE - ''SPACES FOR REAL LIFE'' EVENTO ORGANIZZATO DAL COMUNE INSIEME ALL'UNIVERSITÀ KORE

Assessore Schillirò:''Un laboratorio di idee e proposte di giovani professionisti qualificati che presenteranno nuove proposte per il design urbano finalizzate alla promozione turistica


Aidone - ''Spaces for real life'' evento organizzato dal Comune insieme all'Università Kore

“Spaces for real life” è il titolo della Kore International Winter School organizzata dalla Facoltà di Ingegneria e Architettura dell'Università Kore di Enna e dalla Città di Aidone, che si svolgerà ad Aidone dal 21 al 28 febbraio 2014. La Winter School costituisce un'occasione di riflessione sulle reali opportunità per migliorare la qualità degli spazi della vita nelle comunità delle aree rurali mediterranee, in particolare per quelle dell'entroterra, e per incrementare uno sviluppo economico "local-based". Per questo motivo il caso di applicazione scelto è la città di Aidone-Morgantina, considerata dagli organizzatori paradigmatica del contesto geo-tematico che si intende indagare.

La Winter school si propone di promuovere un approccio trans-disciplinare e di confronto internazionale che possa incoraggiare lo sviluppo di competenze nei campi:
• del Turismo Relazionale Integrato, auto-gestito dal territorio di origine dell'offerta;
• della rigenerazione e riqualificazione dello spazio aperto;
• della salvaguardia e valorizzazione del patrimonio culturale locale;
• dello sviluppo economico basato sull'economia reale, a vantaggio della micro-produzione locale.

La Kore International Winter School propone un approccio visionario e strategico che possa agevolare la costruzione di un'offerta turistica locale finalizzata a  "mercati di nicchia" che rappresentano, nel loro insieme, forme consistenti di "mercato alternativo" per i luoghi, per i prodotti e per i processi legati alla storia e alla tradizione.

Il caso di Aidone-Morgantina  e dell'area centrale della Sicilia, grazie anche alla partecipazione e alla possibilità di confronto con alcune università, italiane e estere, con specifiche disciplinari diverse, ha l'occasione di uscire dalla dimensione locale in cui è geograficamente collocato, per divenire occasione sperimentale di più ampio respiro per lo sviluppo teorico-pratico di alcuni interessanti confronti e parallelismi in un ambito internazionale,  in particolare con alcune realtà egiziane (Rashid, Luxor, El Fayoum) e nazionali (Salento, Pompei) con le quali si cercheranno  linee di ricerca/applicazione di comune interesse e costruttivamente comparabili. Sono 50 le iscrizioni certe di studenti provenienti da Università egiziane.

L’Amministrazione del Comune di Aidone, che ha promosso l’evento insieme all’Università Kore,  si è immediatamente adoperata per fornire il supporto necessario alla realizzazione della KIWiS in un’ottica di sinergia con l’Università Kore, con la quale è stata stipulata una importante convenzione.

“Siamo veramente soddisfatti della proficua sinergia che siamo riusciti a mettere in campo insieme all’Università Kore”- dichiarano il Sindaco Enzo Lacchiana ed il Vicesindaco Serena Schillirò - e siamo onorati di poter ospitare nella nostra cittadina studenti di Università italiane ed egiziane interessati a studiare la nostra realtà e supportarci nell’intento di far emergere  le  enormi potenzialità del nostro territorio, dei nostri spazi aperti, e la possibilità di renderli meta di Turismo Relazionale Integrato”.

Il Vicesindaco Schillirò, Assessore allo Sviluppo economico, insieme agli altri Assessori , ha coinvolto tutte le attività turistiche insistenti nel territorio, in particolare B&B, Bar e Ristoranti, invitando gli imprenditori a sottoscrivere convenzioni relative all’evento. Grazie alla preziosa collaborazione con la Kore, sarà realizzata e distribuita a studenti e docenti della KIWiS una mappa nella quale verranno localizzati, oltre ai luoghi di interesse  storico-culturale anche i B&B e le attività commerciali convenzionate.

“Ritengo la KIWiS un’importante occasione per  Aidone sotto molteplici aspetti: è collocata temporalmente  in un periodo di bassa stagione in cui le nostre strutture turistico-ricettive risentono di un fisiologico decremento, sarà laboratorio di idee e proposte di giovani professionisti qualificati che siamo certi apporteranno nuove proposte per il design urbano dei nostri spazi aperti finalizzati alla promozione di un Turismo relazionale Integrato, costituisce un’occasione per far conoscere la nostra meravigliosa cittadina a docenti e studenti italiani e stranieri che potranno a loro volta invitare altri turisti a visitare la nostra realtà”. L’Amministrazione auspica inoltre, come da recenti interlocuzioni con la Kore, che a questa esperienza possa seguire quella di una Summer School.

 

 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it