.

23/02/2015 - 19:36:46

             1355

StartNews.it

 

IL PRESIDENTE GIUSEPPE FERRERI SULLE CRITICHE AL TRIBUNALE DI ENNA

Le cose non sono così tragiche come vengono rappresentate, da quando è giunto il personale dell’ex Tribunale di Nicosia


Il Presidente Giuseppe Ferreri sulle critiche al Tribunale di Enna

 Il Tribunale è stato oggetto, negli ultimi mesi, di numerose critiche da parte di organi di stampa e addetti ai lavori. In effetti, il Palazzo di Giustizia della città degli Erei, a dire dell’autorevole voce del suo presidente, Giuseppe Ferreri, presenta un organico con una scopertura di quasi il 25%.

Pur tuttavia le cose non sono così tragiche come vengono rappresentate, da quando è giunto il personale dell’ex Tribunale di Nicosia e sono giunti i Mot: “I nuovi magistrati - dice Ferreri - si sono ben integrati con il contesto, affiancandosi tra loro e la fusione con il Tribunale di Nicosia è stata assolutamente utile per il lavoro d’ufficio, perché nell’insieme, i due uffici ormai fusi, riescono a dare una produttività decisamente maggiore con una situazione stabile nei settori Civile, Penale e del Lavoro, in maniera tale che non vi sia una continua necessità di applicazione da un settore all’altro che, ovviamente, è stata, nel passato,  motivo grave di intralcio al lavoro”.

La fusione dei due Tribunali, ovvero Enna e Nicosia, sempre secondo il magistrato, è stata molto razionale: “Si devono - secondo me - fondere gli uffici più o meno piccoli, tra  di essi, in maniera tale di avere una quantità di personale sufficiente a smaltire il lavoro e la produttività decisamente aumentata, grazie a questo affiancamento”.  In effetti, il Civile ha avuto una progressione notevole ed era il settore che stava soffrendo da anni a causa della carenza di personale. Il Penale era anch’esso in sofferenza, con i suoi  continui adempimenti, non tralasciabili, da fare nell’arco di pochi giorni, perché la decadenza di un termine pregiudica definitivamente un’indagine.

Ma Ferreri è realista e riconosce che ancora c’è da lavorare per migliorare il Tribunale che egli gestisce dal 2012 ed  auspica un organico al 100% che permetterebbe di risolvere molti problemi. “Il numero dei procedimenti particolarmente arretrati nel Civile - aggiunge il presidente - è stato in buona parte smaltito e l’entità della durata dei procedimenti, significativamente ridotta. Il Penale, nel frattempo prosegue con ritmi sostenuti con un andamento che non sta creando arretrati patologici, certo un arretrato sia Civile che Penale c’è”. Infine il Processo Civile Telematico che è partito ma ancora non è a pieno ritmo ma si sta lentamente avviando grazie alla collaborazione del personale, dei magistrati e degli avvocati.

Ad asseverare quanto dichiarato dal presidente Ferreri è Gianpiero Cortese, consigliere dell’Ordine degli Avvocati e fresco di nomina alla vicepresidenza di un importante organo distrettuale a Caltanissetta, il Cdd (Consiglio Distrettuale di Diciplina): “Il Processo Civile Telematico a Enna è abbastanza avanti rispetto ad altri tribunali, grazie ai magistrati e agli avvocati. Anche le cancellerie stanno lavorando abbastanza alacremente ma qualche dubbio mi sorge sull’apporto ministeriale”. Ed in merito alla carenza di Magistrati l’avvocato aggiunge: “Lo sforzo del Governo deve essere quello di portare avanti le procedure concorsuali.

Tra l’altro si paventa un esodo enorme poiché con le nuove normative in materia di pensioni uscirà molto personale e si svuoteranno gli uffici giudiziari. Occorre dunque l’assunzione di giovani, non è soltanto riducendo gli ambiti delle giurisdizioni che si risolve il problema della produttività”.

Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it