.

25/03/2015 - 09:30:24

             1996

StartNews.it

 

AL LICEO CLASSICO DI PIAZZA ARMERINA L'AUTRICE TEA RANNO PRESENTA IL SUO ROMANZO VIOLA FOSCARI

La Dirigente Lidia Di Gangi .'' hanno avuto oggi la possibilità di confrontarsi con una donna che rappresenta la realizzazione di un sogno''


Al Liceo classico di Piazza Armerina l'autrice Tea Ranno presenta il suo romanzo Viola Foscari

L’autrice Tea  Ranno presenta il suo romanzo Viola Foscari
Giornata di letteratura, di storie e di “cunti” oggi, martedì 24 marzo 2015, per gli studenti del Liceo Classico “Gen. A. Cascino”, presso l’Auditorium dell’Istituto “Quattrino”: protagonisti gli alunni di tutte le classi (e di entrambi i corsi) che hanno seguito, con appassionata attenzione, i racconti della scrittrice Tea Ranno.

Romana d’adozione ma siciliana (di Melilli, in provincia di Siracusa) per nascita e per devozione, Tea Ranno, “cantastorie” dalla voce soave, ammalia con la narrazione orale così come con la scrittura: scrittrice a tempo pieno, madre attenta di due gemelle adolescenti, coordina un circolo di lettori presso la biblioteca del quartiere romano in cui vive, insegna scrittura creativa ed è solita incontrare i ragazzi delle scuole per parlare di libri e di scrittura. Viola Foscari è il suo quarto romanzo (pubblicato da Mondadori dopo La sposa vermiglia; Cenere e In una lingua che non so più dire, invece, pubblicati da E/O edizioni): oggi Tea Ranno ha voluto intrattenere gli studenti del Liceo Classico “Gen. A. Cascino” con una lunga chiacchierata, conducendoli dentro la costruzione di un romanzo: cos’è l’ispirazione, come nasce una storia, quali sono le parti salienti di un racconto.

E ha alternato pillole di scrittura creativa alla presentazione dei personaggi che vivono non solo in Viola Foscari ma anche negli altri suoi romanzi: «Perché c’è, in ognuno di essi, nella storia di ciascuno – ha detto l’autrice – l’attaccamento alla terra sicula e al dialetto siciliano, la consapevolezza che tra lingua e isola corre un legame che nessuno può sciogliere a prescindere dal luogo in cui vive».
A fare da moderatore durante l’incontro il prof. Cristiano Corso: «Di solito gli insegnanti condividono con gli alunni esclusivamente saperi – ha esordito – oggi condividiamo l’emozione di una scoperta. Scoprire Viola Foscari e Tea Ranno è stato emozionante perché ho letto pagine che con la Sicilia hanno mantenuto un legame intenso, un rapporto quasi ancestrale, nella capacità tutta siciliana di “cuntari stori” popolari, famigliari e personali, fiabesche e passionali, seguendo percorsi che solo la “geografia” della memoria può rendere praticabili».

Tea Ranno non si è risparmiata e ha risposto alle domande che le singole classi hanno voluto rivolgerle, con incontri di setting narrativo, dopo il suo lungo intervento in Auditorium: Viola Foscari è un romanzo che ha incuriosito i ragazzi non solo perché è un romanzo sull’amore (“che avvinghia e fa impazzire; ladro e senza rispetto, vendicativo, bastardo”) ma anche perché è un romanzo di cui l’autrice ha messo a nudo gli aneddoti più intimi relativi alle fasi di stesura, di rilettura, di scelta dei nomi dei personaggi, di ambientazione.
L’intero corpo docenti ha apprezzato l’intervento della scrittrice con la quale, sin dalla prima stretta di mano, si è creato un intenso feeling intellettuale che ha dato vita a un confronto proficuo.

«I nostri ragazzi – è intervenuta la Dirigente del Liceo Classico, prof.ssa Lidia Di Gangi – hanno avuto oggi la possibilità di confrontarsi con una donna che rappresenta la realizzazione di un sogno: Tea Ranno ha cominciato a scrivere da giovanissima ma sono stati la sua determinazione, la sua dedizione, la sua passione per la letteratura e il suo amore per il sapere a renderla una scrittrice affermata i cui romanzi sono pubblicati da una delle più grandi case editrici italiane. Ogni giorno, noi docenti del Liceo Classico “Gen. A. Cascino” lavoriamo con i nostri ragazzi perché comprendano che ciascuno di loro può ottenere grandi risultati con fermezza e abnegazione senza che la fatica li scoraggi ma li spinga, piuttosto, a non mollare, ad andare avanti. Tea Ranno, sono sicura, sarà per loro esempio da emulare».



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it