.

27/03/2015 - 08:50:59

             803

StartNews.it

 

ENNA - CNA: IL PRESIDENTE NAZIONALE VACCARINO PRESENTE ALL'ASSEMBLEA PROVINCIALE

''La CNA è impegnata, ormai da tempo ad una riorganizzazione indirizzata verso il futuro, che contempla molti servizi destinati alle imprese e alle persone”.


Enna - Cna: Il Presidente Nazionale Vaccarino presente all'assemblea provinciale

Alla Presenza del Presidente Nazionale Daniele Vaccarino si  è svolta l’Assemblea Provinciale della CNA di Enna, che ha concluso una settimana di iniziative messe in campo dalla struttura, proprio nella settimana dedicata a San Giuseppe il Patrono degli Artigiani, una devozione al  santo che in tutta la Provincia è molto sentita.

Ed è proprio in questa settimana che si sono concentrate Tre iniziative tutte rivolte alle Imprese. La firma di un protocollo d’intesa, sotto il Patrocinio della Prefettura, con due Istituti scolastici e con altri enti ed Associazioni locali, protocollo d’intesa mirato a far conoscere agli studenti le reali possibilità esistenti      nella creazione di Impresa quindi creare un connubio tra Scuola e Lavoro. La seconda iniziativa, da Martedì a Giovedì, la realizzazione della cosiddetta “ Tavolata di San Giuseppe” una Tradizione che stava per scomparire ma che ci auguriamo  con questa nostra iniziativa possa tornare in auge, la tavolata è stata realizzata dagli artigiani della CNA e dell’Associazione Provinciale Panificatori che assieme a Pasticcieri, Biscottifici e Ristoratori hanno imbandito la stessa  con centinaia di prodotti e centinaia di Kg. di Pane artistico ( da distribuire ai visitatori).

L’ultima iniziativa l’Assemblea Provinciale Allargata, che ha visto la presenza del Presidente Nazionale Daniele Vaccarino, del Presidente Regionale Giuseppe Cascone, del Segretario Regionale Mario Filippello,  dai componenti l’Assemblea Provinciale e degli Attivisti Provinciale. Un’Assemblea dal Titolo molto impegnativo “noiGeneratoridiOpportunità” , un impegno molto importante che tutta la direzione provinciale si è assunto e che terrà impegnata la struttura per i prossimi mesi, nell’organizzare i nuovi servizi che sivogliono attuare.

L’Assemblea, coordinata dal Direttore Provinciale Giuseppe Greca, ha visto il saluto del Sindaco di Enna Dott. Paolo Garofalo, seguito dagli interventi, tutti mirati ad iniziative programmatiche come è stato illustrato nella relazione introduttiva del Presidente Provinciale Mauro Todaro, che ha sottolineato di come bisogna  continuare a credere in un futuro migliore, “dobbiamo tornare a sognare,  ultimamente vedo negli occhi di molti imprenditori poca speranza per il futuro e questo è un atteggiamento che deve cambiare”.

La CNA è impegnata, ormai da tempo ad una riorganizzazione indirizzata verso il futuro, che contempla molti servizi destinati alle imprese e alle persone”.
E dello stesso tono sono stati gli interventi che si sono susseguiti : Angelo Scalzo Vice Pres. Naz. Artistico e Tradizionale - Aggregazione d’Impresa- Reti d’Impresa- Rapporti Scuola Lavoro; Liborio Gulino componente la Presidenza Provinciale e delegato ai rapporti con i Gal ed agli altri Consorzi provinciali ha sottolineato della importanza della presenza della CNA in queste strutture al fine di dare maggiori informazioni alle nostre imprese  su come investire e sfruttare al meglio tutti i finanziamenti comunitari; Stefano Rizzo Responsabile dei Servizi  ha parlato di Credito e delle opportunità mirate all’occupazione; Filippo Scivoli componente la Presidenza con delega alla organizzazione interna ha

illustrato alcuni dei servizi innovativi che si vogliono intraprendere; collegato a questi l’intervento del rappresentante della ITAM dott. Angelo D’Amico, una società che si occupa di rapporti internazionali con i Balcani ed in particolare con la Bulgaria. Ha concluso gli interventi programmati Tonino Palma già presidente Provinciale ed attualmente Presidente regionale dell’Unione Comunicazione e Terziario Avanzato che ha illustrato il Progetto Strategico territoriale collegato ad un tavolo del Partenariato locale di cui la CNA è sempre stata promotrice. Si sono susseguiti gli interventi dei rappresentanti regionali G. Cascone e Mario Filippello che hanno sottolineato come ci sia la necessità di intraprendere una comunicazione ( fino ad ora assente)  con il Governo Regionale al fine di poter raggiungere obbiettivi mirati a favorire le imprese.

Le conclusioni sono state fatte dal Presidente Nazionale Vaccarino il quale ha voluto sottolineare che quella di Enna è stata la prima assemblea Provinciale a cui partecipa, ma soprattutto, la prima assemblea dove non viene fatta la lista dei problemi che attanagliano le imprese, ma dove invece si è parlato di proposte concrete, di programmazione, di opportunità, di internazionalizzazione di Rete d’Imprese, sono questi obbiettivi e indirizzi diversi da proporre alle  imprese, e la strada che  il gruppo dirigente della CNA di Enna ha intrapreso deve essere supportata sia a livello regionale che a livello nazionale, solo così si può realizzare quello che è stato proposto NUOVE OPPORTUNITA’ PER LE IMPRESE, continuare su questa strada significa anche continuare a dare servizi sempre più specializzati che riguardano il Credito, la creazione di Rete d’Impresa, i rapporti con le Scuole, i rapporti con le istituzioni ed i rapporti con il Partenariato territoriale.
L’Assemblea si è conclusa con la premiazione dei quattro Artigiani più fedeli all’Organizzazione i soci Amato G., Palermo Attilio, Daidone A.G. e Carro Antonietta ed i tre più giovani Marotta F., Piscopo P. e Savoca Vincenzo



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it