.

27/03/2015 - 08:59:22

             1595

StartNews.it

 

IL LICEO CLASSICO E SCIENTIFICO DI PIAZZA ARMERINA SU RAI3

Sabato 28 marzo due classi del liceo presenti nel programma ''Per un pugno di libri''


Il Liceo Classico e Scientifico di Piazza Armerina su Rai3

“Il sosia” “Dostoevskij!”, “Addio alle armi” “Hemingway!”, “Madame Bovary” “Flaubert!”. Abbiamo continuato a ripassare la lunga lista di libri e autori durante tutto il viaggio: non volevamo essere impreparati per il gioco al quale presto avremmo partecipato.

Sto parlando di “Per un pugno di libri”, il programma che va in onda su Rai3 e che vede schierate due classi su argomenti letterari. Il 9 Marzo 2015 la nostra Scuola ha partecipato alla trasmissione televisiva con una “classe eterogenea”, per meglio dire “articolata”, formata da studenti provenienti da tutte le quinte classi dei due indirizzi: classico e scientifico. Ci siamo recati alla sede Rai di Napoli, dove il programma viene registrato e poi trasmesso, e, dopo aver esplorato lo studio televisivo che nelle settimane precedenti avevamo osservato in tv, abbiamo preso posto.

Di fronte a noi gli avversari torinesi del Liceo Classico “Gioberti”. Eravamo curiosi e impazienti di cominciare il gioco: finalmente arrivano i due conduttori, Geppi Cucciari e Piero Dorfles, che danno il via alla trasmissione. Nonostante la bravura e la preparazione della nostra squadra, una serie di circostanze sfortunate fanno chiudere la partita con un punteggio di 34 a 43 in nostro sfavore. Ma non ci abbattiamo e, senza perdere il sorriso, ci congratuliamo a vicenda mentre torniamo a casa. Un’esperienza nuova che ci ha coinvolti ed impegnati. Sabato 28 marzo, alle ore 18 su Rai3 andrŕ in onda la puntata alla quale la nostra scuola ha preso parte. Non siate troppo severi con i vostri compagni e sosteneteli nonostante la sconfitta!
 
Fiorella Oliveri V B
 

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it