.

13/04/2015 - 11:12:14

             921

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - PD: ''BENE LA DIFFERENZIATA , MA IL SERVIZIO DEVE MIGLIORARE''

''Aumentare la dotazione di cassonetti per l’umido vetro e metallo dove ci sono ristoranti, utilizzare come da contratto la spazzatrice per la pulizia delle strade''


Piazza Armerina - PD: ''bene la differenziata , ma il servizio deve migliorare''

Nei giorni scorsi la segreteria del PD e lo specifico gruppo di lavoro hanno incontrato i responsabili della Tekra, società che gestisce il servizio integrato dei rifiuti in città.
Per l’occasione è stata espressa grande soddisfazione per le percentuali di raccolta differenziata raggiunte già dopo il secondo mese a riprova della maturità dei cittadini e del fatto che la scelta effettuata dal PD quando era alla guida della città era giusta.
Tuttavia sono state rilevate alcune criticità che, secondo il PD, possono e devono essere risolte con un miglioramento del servizio.

In particolare è stato posto il problema della raccolta dei rifiuti nelle contrade extraurbane densamente abitate, dove non si può fare il porta a porta ed è chiesto alla ditta di collocare grandi contenitori da 1200 l di colore diverso per la differenziata nelle contrade extraurbane più abitate.
Poi è stato posto il problema dell’accumulo dei rifiuti in alcune aree del centro storico, laddove non sono collocati i contenitori bianchi per l’umido (piazza Garibaldi, piano S. Giuseppe, via Santa Chiara per esempio) ed è stato chiesto di collocare contenitori per l’umido anche dove non ci sono i condomini e in particolare nel centro storico creando i GRUPPI DI VICINATO cui affidarli.

E’ stato chiesto di collocare, nei quartieri più densamente abitati, anche contenitori di diverso colore per la plastica, la carta e l’indifferenziato accanto a quelli bianchi per evitare la dispersione per strada dei rifiuti.

Sono stati posti anche alcuni problemi particolari.
E’ stato chiesto di aumentare la dotazione di cassonetti per l’umido dove ci sono ristoranti e di aumentare la dotazione di cassonetti per vetro e metalli e contenitori per i cartoni come quelli dei supermercati dove ci sono dove ci sono i locali (bar, pub).
E’ stato chiesto di collocare contenitori per l’umido di grandi dimensioni dove si svolgono i mercatini giornalieri di agroalimentari (via Pio La Torre; via Caltanissetta; ecc).

Altri aspetti che sono stati segnalati alla Tekra riguardano la modalità di gestione del servizio:
In particolare è stato chiesto di prevedere la raccolta anche nei festivi e la domenica nelle aree turistiche e per il tempo libero.
E’ stato chiesto di utilizzare, da subito, come previsto nel contratto, la spazzatrice per la pulizia delle strade adatte (zona nord dal gen. Cascino fino al semaforo di Bellia); zona S. Croce e Scarante, per esempio.
E’ stato chiesto di organizzare la raccolta durante le ore notturne per evitare la circolazione die mezzi della raccolta durante le ore di ingresso alle scuole e negli uffici.

Infine di attivare quanto prima l’ecopunto per la consegna dei rifiuti differenziati da parte dei cittadini.

Su questi obiettivi essenziali per la qualità del servizio, per la pulizia della città e per la sua immagine il Partito Democratico e il suo gruppo consiliare terranno alta l’attenzione fino al loro raggiungimento. 

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it