.

14/04/2015 - 08:53:39

             940

StartNews.it

 

PRESENTATO A PALERMO DALL' ON. VENTURINO IL PROGETTO SUL TRENINO TURISTICO

''Un treno a basso impatto ambientale per collegare con l'alta velocita i siti archeologici di Piazza Armerina e Morgantina''


Presentato a Palermo dall' On. Venturino Il progetto sul trenino turistico

“Un treno turistico, a basso impatto ambientale, che colleghi l’alta velocità con i siti archeologici di Piazza Armerina e Morgantina”. E’ la proposta che, questa mattina, ha lanciato il vice presidente vicario dell’Ars Antonio Venturino, a Palazzo Branciforte, dove è stato presentato il Rapporto sulla valorizzazione dell’area di Piazza Armerina e Morgantina “Cuore antico della Sicilia”, redatto dall’ex ministero per la Cultura Francesco Rutelli, promosso dalla Fondazione Sicilia.

Hanno partecipato al dibattito, tra gli altri, Giovanni Puglisi, presidente della Fondazione Sicilia, che ha curato la prefazione del Rapporto; Cataldo Salerno, presidente dell’Università Kore di Enna.

Durante il suo intervento il vice presidente Venturino ha sottolineato come possa diventare fondamentale la realizzazione di questa infrastruttura per lo sviluppo turistico del territorio di Enna, ricco di importanti testimonianze storico-culturali. “Un treno turistico a basso impatto ambientale – ha detto Venturino - porterebbe sicuramente un maggiore numero di turisti risolvendo il problema della viabilità su gomma del territorio. Inoltre – ha aggiunto - pensare ad un collegamento con la vecchia stazione di Dittaino significherebbe poter intercettare quei due milioni di visitatori l’anno che hanno fatto del Sicilia Outlet Village la maggiore realtà economica del comprensorio. Questo progettonon può che essere portato avanti se non con la partecipazione e collaborazione attiva di tutti gli attori istituzionali del territorio. Soltanto se remiamo tutti nella stessa direzione possiamo conseguire i risultati che i cittadini si aspettano”, ha concluso il vice presidente vicario dell’Ars.

Infine, Venturino ha anche annunciato che il prossimo 20 marzo alle 11, nell’Aula Consiliare del Comune di Aidone si terrà un incontro preliminare per avviare lo studio sulla fattibilità di un progetto che, seppur nella sua fase embrionale, sta destando l’interesse di diversi amministratori, alcuni dei quali presenti oggi all’incontro con Francesco Rutelli.


 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it