.

16/05/2015 - 08:25:49

             2031

StartNews.it

 

SERGIO GRASSO, ANTROPOLOGO ALIMENTARE E FOOD WRITER ALLA KORE PER GUIDE D'AUTORE

Grasso:''L’antropologo si preoccupa di problematizzare l’ovvietà come impastare farina acqua e lievito e trasformarlo in pane, ecco perché mi piace analizzare il rapporto tra cibo e mitologia''


Sergio Grasso, Antropologo alimentare e food writer alla Kore per guide d'autore

Si è tenuta oggi nell’auditorium Colajanni della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università Kore la terza conferenza nell’ambito del progetto GUIDE D'AUTORE.
Nell’auditorium Colajanni della Facoltà di Scienze economiche e giuridiche dell’Università Kobe, Sergio Grasso, cultore e divulgatore di storia sociale del cibo, antropologo-alimentare e  food-writer, uomo di comunicazione, ha affrontato il tema NELL’ENNESE A TAVOLA CON IL MITO con una interessante conferenza spettacolo introdotta da Agata Ciavola, Presidente del Corso di Laurea su Diritti umani e sicurezza dei territori dell’università KORE.

Grasso, reduce da un lungo tour nei territori del Gal Rocca di Cerere tra panifici, mulini, ortofrutta, mandorle, olio e confetture, ha costruito un brillante racconto collegando e connettendo i prodotti della terra ennese con la mitologia fino ad arrivare al rapporto con la mafia. “L’antropologo si preoccupa di problematizzare l’ovvietà come impastare farina acqua e lievito e trasformarlo in pane – ha affermato – e quindi ecco perché mi piace analizzare il rapporto tra cibo e mitologia che non appartiene al passato ma al presente”.

Presenti anche Francesco Chiaramonte, Responsabile di Piano del PSL Rocca di Cerere, finanziatore del progetto, e Lorenzo Floresta, Assessore alla cultura del Comune di Enna che, citando una ricerca, ha affermato: “Il 75% degli studenti della nostra università non conosce Enna e il suo patrimonio culturale. Stimolati da questo interessante progetto, prendiamo tutti insieme un impegno, quello di ridurre quella percentuale coinvolgendo anche albergatori, ristoratori e operatori turistici”.

È intervenuto anche Paolo Cipollini di Civita che ha affermato: “Oggi concludiamo il ciclo delle conferenze ma il nostro lavoro prosegue fino a che le “guide d’autore” saranno fruibili da casa sul portale web dedicato e sui dispositivi mobili per chi è in viaggio. Speriamo di contribuire in modo decisivo a far conoscere un territorio di cui ci siamo innamorati”.
GUIDE D'AUTORE un progetto di promozione del territorio ennese, realizzato dall’Associazione Civita per il GAL Rocca di Cerere, che mira a creare strumenti innovativi di comunicazione mettendo insieme la conoscenza profonda dei residenti con lo sguardo professionale e partecipe di tre esperti (Franco La Cecla, Mario Tozzi e Sergio Grasso) capaci di narrare alcuni percorsi dell'identità ennese.

Ha anche l’obiettivo di mettere a punto un nuovo modello di “guida al territorio” diretta prevalentemente ai turisti individuali che potranno ascoltare vere e proprie audioguide rese disponibili sia sul sito web www.ennaguidedautore.it, già online, che attraverso applicazioni di mobilità sviluppate per Ios e per Android disponibili dal prossimo mese di  giugno. Il progetto coinvolge tutto il territorio del GAL Rocca di Cerere, quindi i Comuni di Santa Caterina Villarmosa, Agira, Aidone, Assoro, Barrafranca, Calascibetta, Cerami, Enna, Gagliano Castelferrato, Leonforte, Nissoria, Piazza Armerina, Pietraperzia, Regalbuto, Troina, Villarosa.

GUIDE D'AUTORE è realizzato, con il contributo finanziario del GAL ROCCA DI CERERE attraverso il PSR Sicilia 2007/2013 - ASSE 4 “Attuazione dell’approccio Leader” MISURA 413 “Attuazione di strategie di sviluppo locale - Qualità della vita/diversificazione”. Attivazione con approccio Leader della MISURA 313 “Incentivazione di attività turistiche” - Azione B Azione PSL 4.1.3. “Marketing Territoriale”, dall’Associazione Civita con un ampio partenariato che comprende, tra gli altri, l’Università Kore, il Comune di Enna e l’Associazione culturale Area 8



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it