.

06/08/2015 - 07:54:00

             1935

StartNews.it

 

PALIO DEI NORMANNI: PRECISAZIONE DEI QUARTIERI SULLE REGOLE DELLA QUINTANA

La risposta ad un articolo pubblicato sul quotidiano “La Sicilia”. Il Priore del Magistrato dei Quartieri figura apicale


Palio dei Normanni: precisazione dei quartieri sulle regole della Quintana

In riferimento all’articolo di stampa del 01/08/2015 “CAVALIERE LITIGA CON IL PRIORE FA RICORSO E OTTIENE RAGIONE”, pubblicato sul quotidiano regionale “LA SICILIA”a firma della corrispondente dott.ssa Marta FURNARI, gli scriventi Salvatore ARENA, Massimo DI SERI, Filippo RAUSA E Daniele TORNETTA nella qualità di Presidenti dei rispettivi Quartieri: Canali, Castellina, Monte e Casalotto specificano quanto segue: “l’Associazione Magistrato dei Quartieri, viene fondata, con regolare atto costitutivo nel 2001, grazie alla espressa volontà da parte dei componenti dei Comitati dei Quattro Quartieri Storici della Città, di associarsi ed uniformarsi principalmente in quelle che sono, inerenti alla manifestazione storica “PALIO dei NORMANNI” le scelte, le attività, i ruoli e le competenze degli stessi Quartieri.

Ed è per questi motivi che, all’interno dell’organigramma del Magistrato dei Quartieri, assume un ruolo principale e fondamentale la figura del PRIORE, ruolo che, dopo un ciclo quadriennale viene sistematicamente rinnovato ed in alcuni casi anche riconfermato.Queste premesse risultano strumentali per meglio comprendere la vicenda.
I fatti che hanno coinvolto il cavaliere Pafumi Lauretta, riguardano una regola che fin’ora in via quasi “pattizia” era all’unisono accettata da tutti i Quartieri.
Accadeva infatti che, ogni qualvolta un cavaliere, all’atto del via, superava con il cavallo il quadrato che delimita la linea di partenza, incorreva in una penalizzazione parziale (ovvero sottrazione di 5 punti). Ciò fino a quando, più cavalieri( non solo il Pafumi Lauretta) hanno lamentato l’assenza di una tale regola espressa all’interno del regolamento. Orbene, al fine di evitare polemiche, i componenti la Giuria, il Coordinatore del Palio ed i Quartieri con a capo il Priore, hanno concordato di ritenere tale regola e la conseguente penalizzazione come non esistente, almeno sino a quando non si provveda ad un suo inserimento formale all’interno del regolamento.

Tale vicenda, da agli Scriventi, la possibilità di sottolineare l’importanza APICALE  del Priore del Magistrato dei Quartieri.
Tale figura, dichiarano i Presidenti, è la più rappresentativa all’interno dei quattro Quartieri, avendo da questi conferita e riconosciuta la facoltà ed il dovere di decidere in merito ad eventuali dispute ( di qualsivoglia Quartiere) potendosi, altresì, sovrapporre anche alla Giuria come figura super partes.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it