.

07/08/2015 - 07:40:07

             891

StartNews.it

 

ENNA - PRIMATO REGIONALE DELL'ASP PER LE VACCINAZIONI AL MORBILLO, ROSOLIA, PAROTITE E VARICELLA

L'informazione sui vaccini, che oggi sempre più frequentemente arriva da internet e dai social network, spesso non è supportata da evidenze scientifiche e può condizionare i risultati da raggiungere


Enna - Primato regionale dell'Asp per le vaccinazioni al morbillo, rosolia, parotite e varicella

Primato regionale dell’Asp in ordine alle vaccinazioni per quanto riguarda la coorte dei nati nel 2012 a 24 mesi. I vaccini obbligatori hanno raggiunto picchi del 95,2 per cento e del 95,1, rispettivamente per i vaccini anti morbillo e rosolia, parotite e varicella. Nonostante ciò, vi è, ad opinione dei medici Franco Belbruno e Salvatore Madonia, epidemiologi dell’Azienda, una diffusa "perdita di fiducia dei genitori sulle vaccinazioni, legata spesso a disinformazione ed alla insufficiente consapevolezza delle complicanze delle malattie naturali. L'informazione sui vaccini, che oggi sempre più frequentemente arriva da internet e dai social network, spesso non è supportata da evidenze scientifiche e può condizionare i risultati da raggiungere”. E Così i brillanti risultati raggiunti dall’Asp ennese potrebbero venire ad essere inficiati dalla diffidenza e dalla informazione sommaria dei genitori che non si affidano al personale competente.

E durante  i primi 15 mesi di vita dell’infante sono necessari almeno 9 vaccini che potrebbero cagionare rischi di frequenti effetti collaterali, facilmente  controllabili, che, comunque, se comparati ai vantaggi che si conseguono in termini di immunizzazione, vale la pena di far correre ai bambini. La totale adesione a tutte le vaccinazioni disponibili nei primi 15 mesi di vita comporta la necessità di almeno 9 accessi vaccinali. Ed il decreto dell’Assessorato regionale del 12 gennaio 2015 prevede anche per l’Asp di Enna che la stessa, metta a disposizione dell’utenza, a partire dal 61esimo giorno di vita, le vaccinazioni contro poliomielite, difterite, tetano, epatite B (vaccini obbligatori), pertosse, haemophilus B, 13 sierotipi di pneumococco, rotavirus, meningocchi B e C, morbillo, rosolia, parotite e varicella (tutti vaccini, come gli obbligatori, fortemente raccomandati). Disponibili, inoltre, gratuitamente i vaccini contro papilloma virus, sia per i maschi sia per le femmine, a partire dagli 11 anni  di vita, con possibilità di recupero per alcune coorti ed il co-payment per altre, il vaccino antimeningococcico quadrivalente Acw135y,  offerto, in maniera particolare, ai soggetti a partire dagli undici fino al compimento dei 18 anni di vita oltre che ai soggetti a rischio per patologia ed il vaccino antinfluenzale, per le categorie indicate nelle Circolari ministeriali ed assessoriali.

Mario Antonio Pagaria

 


 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it