.

09/08/2015 - 07:44:21

             1036

StartNews.it

 

UFFICIALE LA LEGGE SUI LIBERI CONSORZI E LE CITTÀ METROPOLITANE

I comitati:”Le città di Gela, Niscemi e Piazza Armerina hanno 90 giorni di tempo per poter cambiare le sorti di questa area”


Ufficiale la legge sui liberi consorzi e le città metropolitane

È avvenuta venerdì scorso la pubblicazione della Gazzetta Ufficiale Regione Siciliana (GURS) n°32, contenente la nuova Legge di riforma dell’ente intermedio siciliano, la Legge Regionale 4 agosto 2015 n° 15, stabilisce tempi e modi per il completamento della riforma, nonché competenze e scopi.

Adesso, nonostante questo sia un mese notoriamente poco produttivo per determinate iniziative, bisogna fare in fretta, le città di Gela, Niscemi e Piazza Armerina hanno 90 giorni di tempo ad iniziare da oggi, così recita l’art. 44 comma 1 e l’art. 52 comma 1,. Ciononostante è utile produrre la Delibera consiliare di adesione alla Città Metropolitana di Catania immediatamente, perché entro 45 giorni dall’entrata in vigore della Legge, il Presidente della Regione emanerà un Decreto di indizione per le elezioni dell’ente intermedio siciliano, così come recita l’art. 6 comma 4, ed i commissariamenti cesseranno in ogni caso entro il 31 dicembre 2015 (art. 51 comma 1).
Quindi per evitare di transitare nella Città Metropolitana dopo che gli organi di governo saranno stati scelti, il tutto deve essere fatto in tempi strettissimi.

Ieri nella sede del CSAG, durante la conferenza stampa, i sindaci dei tre comuni sono stati chiari: Deliberare subito! Ma anche i consiglieri comunali presenti hanno detto la stessa cosa, come poche volte avviene di questi tempi in tutta Italia, la politica, le istituzioni, le associazioni, i cittadini, sono tutti dalla stessa parte, senza se e senza ma.

In effetti non c’è molto da riflettere, ci sono scelte già effettuate, sia dai consigli (delibere) che dalla popolazioni (referendum), le scelte sono chiare, uscire dai Liberi Consorzi di Caltanissetta ed Enna per andare con l’area catanese, comunque essa si chiami.
E’ ovvio che qualcuno possa essere raggiunto da quelle forze che lavorano in occulto, ma in questi ultimi 10 anni molto è cambiato nelle menti dei cittadini e dei politici di questa area, nessuno è più disposto a sacrificare il bene comune per “affarucci” personali.
Ci siamo, ora manca veramente poco.

 

Filippo Franzone                                                         Salvatore Murella                                                                   Luigi Gualato
Coordinatore CSAG                                               Portavoce Comitato Pro                                                        Portavoce Comitato
                                                                                      Referendum                                                                   per i Liberi Consorzi

 


                                   CSAG
COMITATO PER LO SVILUPPO DELL’AREA  GELESE
                                 UNIONE DI ASSOCIAZIONI


LE ASSOCIAZIONI:
Progetto Provincia, Libera Associazione Consumatori, Prot. Civile Giubbe d’Italia, Osservatorio Salute Ambiente-comitato famiglie malformati,  Istituto Dramma Antico Eschilo, Comitato spontaneo ex Lavoratori Clorosoda,  Associazione Artigianato del Golfo, Centro Studi Salvatore Aldisio, Associazione Giovani per la Sicilia, Archeo-Ambiente, Comitato di quartiere Giardinelli, Associazione Culturale Il Tempio di Apollo, Associazione Culturale Euclide Gelese, Confcommercio Gela, ADI Sicilia, Ordine dei Dottori Commercialisti di Gela, Comitato di quartiere Centro Storico Federiciano,  Casartigiani del Golfo di Gela, Ordine degli Avvocati di Gela, Archeo-club, Gela è Viva,  Associazione Culturale Musicale Gelese “Giuseppe Verdi”, Comitato di quartiere Manfria, Associazione Culturale Centro Musica “A. Vivaldi”, Prot. Civile “Falchi d’Italia”, Comitato di quartiere Margi-Rinascimento, Associazione Archeologica Culturale “Triskelion”, Confartigianato Gela,  Ass. C.B. Vittorio costa ONLUS, “Area Civica-Gelesi in Movimento”, Associazione Multietnica “La Polis della Cultura”, Istituto Culturale di Sicilia per la Cinematografia.


                                           Sede CSAG
Corso Vittorio Emanuele, 74 _ 93012 Gela
Contact
Franzone Filippo Coordinatore
Tel.      +39 0933 914540
Fax      +39 0933 914540
Mobile +39 340 6444307
                                               e-mail:  franzone.f@libero.it

 

COMITATO  PRO   REFERENDUM    PIAZZA   ARMERINA
Portavoce  Salvatore Murella
Contact  +39 340 4870822

 

COMITATO   PER   I   LIBERI   CONSORZI     NISCEMI
Portavoce Luigi Gualato
Contact  +39 320 3619409



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it