.

11/08/2015 - 07:35:35

             1002

StartNews.it

 

CENTURIPE - BARATTO AMMINISTRATIVO – LE TASSE SI PAGANO LAVORANDO IN PROGETTI DI PUBBLICA UTILITÀ

I Comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati


Centuripe - Baratto amministrativo – Le tasse si pagano lavorando in progetti di pubblica utilità

Elio Galvagno neoeletto sindaco di Centuripe è subito in movimento privilegiando un aspetto che ha sempre tratteggiato la sua storia politica, ovvero quello della solidarietà. L’iniziativa che sta attuando è quella del “Baratto amministrativo” e Centuripe sarà antesignana in Sicilia per tale iniziativa. Il progetto che è allo studio degli uffici comunali, sarà attuato entro questo mese e permetterà a cittadini che vivono una qualsiasi forma di disagio economico e sociale, quindi non possono pagare alcuni tributi, di compensare gli stessi barattandoli con servizi di pubblica utilità.
Il progetto che si rifà al Dl 12 settembre 2014 n. 133, lo “sblocca Italia” prevede all’art. 24“misure di agevolazione della partecipazione delle comunità locali in materia di tutela e valorizzazione del territorio”. In particolare “i Comuni possono definire con apposita delibera i criteri e le condizioni per la realizzazione di interventi su progetti presentati da cittadini singoli o associati, purché individuati in relazione al territorio da riqualificare.

Gli interventi possono riguardare la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano.” “Lo considero – dice il Sindaco Elio Galvagno - un ulteriore passo nella direzione di un’amministrazione condivisa e partecipata, in cui vengano favorite forme di cittadinanza attiva, anche per venire incontro alle fasce più deboli della comunità centuripina, promuovendo al tempo stesso il senso civico e la cura del nostro paese”.

Per l’ex parlamentare regionale , sarà possibile, per i cittadini che abbiano tributi non pagati e si trovino al di sotto di una determinata fascia di reddito (che verrà indicata nel regolamento), “barattare” il proprio lavoro con una forte agevolazione o perfino l’annullamento delle tasse locali,  prendendosi cura, ad esempio, di un’area verde o di un immobile comunale”. In questo modo intendiamo dare concretezza al principio di sussidiarietà, previsto dall’art. 118, ultimo comma, della Costituzione italiana,. Principio che – conclude il Sindaco di Centuripe -, proprio in questo momento di grave crisi economica, può innescare molteplici meccanismi virtuosi, favorendo da un lato la partecipazione attiva e responsabile dei cittadini  alla vita amministrativa e consentendo dall’altro all’Ente Comune di attingere a forza lavoro esterna, per sopperire alla carenza di personale e di risorse finanziarie”.

 La stessa iniziativa  viene per adesso proposta ad Enna, al neo sindaco Maurizio Dipietro dal giovane consigliere comunale d’opposizione del Pd Stefano Rizzo che in una nota indirizzata al primo cittadino dichiara:” Il Comune di Enna dovrebbe dotarsi di un provvedimento che consenta il “baratto Amministrativo”, ossia concedere contributi, riduzioni o esenzioni per quei cittadini che in forma singola o organizzata intendono svolgere attività inerenti, la pulizia, la manutenzione, l'abbellimento di aree verdi, piazze, strade ovvero interventi di decoro urbano, di recupero e riuso, con finalità di interesse generale, di aree e beni immobili inutilizzati, e in genere la valorizzazione di una limitata zona del territorio urbano o extraurbano. Questa soluzione sta già trovando l'adesione di diversi Comuni, e coniuga, da una parte la possibilità per il cittadino di onorare il pagamento di tributi locali anche in presenza di redditi bassi, e dall'altra, la possibilità per il Comune di affidare al cittadino azioni di decoro urbano e riqualificazione, stimolando l'appartenenza alla comunità. Ho già anticipato – conclude Rizzo - al Segretario Cittadino e al Capogruppo questa mia volontà e sono certo che già dal prossimo consiglio, che tratta atti propedeutici al bilancio, sarà possibile porre le basi per questo tipo di provvedimenti.
Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it