.

12/08/2015 - 07:31:33

             1005

StartNews.it

 

DEPOSITO NAZIONALE DI RIFIUTI RADIOATTIVI: SICILIA DEMOCRATICA NON LO PERMETTERÀ

L'On.le Luisa Lantieri fa appello ai colleghi parlamentari per contrastare con forza l'ipotesi di una discarica radioattiva in provincia di Enna


Deposito nazionale di rifiuti radioattivi: Sicilia Democratica non lo permetterà

"La provincia di Enna non può trasformarsi nella pattumiera d'Italia. Contrasteremo con ogni mezzi l'ipotesi di una discarica di rifiuti radiattivi con tutte le nostre forze nell'interesse della salute dei nostri cittadini, della protezione delle falde acquifere, delle produzioni agricole e dell'allevamento che, nel nostro territorio, sono effettuate in massima parte in regime di biologico".

E' quanto dichiara l'On.le Luisa Lantieri, deputato regionale di Sicilia Democratica, alla notizia circolata informalmente in questi giorni secondo cui una vasta area della provincia di Enna individuata tra i comuni di Agira, Nissoria, Leonforte e Assoro sarebbe stata inserita nella "Carta nazionale delle areee potenzialmente idonee" (Cnapi)  come sito idoneo a smaltire circa 90 mila metri cubi di rifiuti nucleari provenienti dallo smantelamento degli impianti nucleari italiani.

"La Sicilia ha già pagato e paga un contributo altissimo in termini di danni permanenti alla salute dei propri cittadini – dice Luisa Lantieri - a causa degli impianti petrolchimici che hanno alzato in maniera significativa l'incidenza delle forme tumorali tra la popolazione che vive nei territori. Non permetteremo più che sulla salute della nostra gente si costruiscano fortune nè che la Sicilia sia considerata la Cenerentola d'Italia.  Invito il presidente della Commissione ambiente dell'Assembea Regionale ad approfondire con urgenza la materia. Spero – continua l'On.le Lantieri – che la classe politica siciliana nel suo insieme insorga e faccia sentire un NO deciso riguardo a questa scellerata prospettiva".

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it