.

17/08/2015 - 07:31:43

StartNews.it

 

ON. MARIO ALLORO:''INTENSA E POSITIVA ATTIVITÀ LEGISLATIVA ALL'ARS''

''Con il necessario coinvolgimento delle forze politiche e dei parlamentari di maggioranza, è possibile raggiungere gli obbiettivi programmatici''


On. Mario Alloro:''Intensa e positiva attività legislativa all'Ars''

 “Non posso che esprimere soddisfazione per il positivo esito di questa sessione dei lavori dell’Assemblea Regionale Siciliana che, in pochissimo tempo, ha dimostrato che, con il necessario coinvolgimento delle forze politiche e dei parlamentari di maggioranza, è possibile raggiungere gli obbiettivi programmatici che i siciliani si attendono”.
Con queste parole il parlamentare regionale del PD, On. Mario Alloro, commenta gli esiti legislativi dei lavori dell’ARS che hanno visto, nel giro di pochi giorni, approvare due importanti provvedimenti normativi, ovvero la legge di costituzione dei Liberi Consorzi, che segna il superamento delle Province Regionali e quella che riguarda la gestione del servizio idrico integrato, contenente anch’essa importanti e radicali novità.

“Nell’ambito della riforma delle province – spiega l’On. Alloro – è stato approvato, tra gli altri, un mio emendamento che permette ai nuovi Consorzi, e alle nascenti Città metropolitane, di mantenere i rapporti in essere fra le ex province e le società partecipate a prevalente capitale pubblico. In questo modo – continua il parlamentare democratico – si da continuità a servizi importanti per i cittadini tutelando, al contempo, posti di lavoro che altrimenti sarebbero stati tagliati”. E’ bene ricordare, infatti, che il testo base prevedeva il mantenimento dei contratti esclusivamente con le società a totale capitale pubblico e che l’approvazione di questo emendamento consentirà la salvaguardia dei posti di lavoro dei lavoratori della società Multiservizi.

“Altro emendamento da me proposto e approvato dall’Aula – aggiunge Mario Alloro – prevede che ai Consorzi e alle Città metropolitane vengano delegate funzioni in materia di edilizia popolare abitativa, vigilanza sui Consorzi di Bonifica e Motorizzazione civile”. Il testo base, prevedeva che questa fosse una possibilità ma, con l’approvazione di questo emendamento, tutto ciò diventa un vincolo di legge, con la delega delle funzioni che dovrà avvenire entro un anno.

Per quanto riguarda, poi, il provvedimento legislativo che sancisce il ritorno della gestione pubblica dell’acqua in Sicilia, l’On. Alloro sostiene che”quello sull’acqua pubblica è un impegno che il Partito Democratico ha sostenuto con tenacia e coerenza, portando a casa un risultato che pone, finalmente, la Sicilia all’avanguardia nel quadro normativa nazionale in materia di gestione del servizio idrico”.
“Grazie al positivo lavoro del gruppo parlamentare democratico – argomenta Alloro – è stato possibile raggiungere importanti risultati nell’ambito del provvedimento di legge, quali la garanzia della fornitura minima garantita agli indigenti, sancendo così, grazie al supporto dato ad un apposito emendamento presentato nel corso dei lavori, la salvaguardia esclusivamente per chi è moroso per necessità e non in maniera generalizzata, come invece prevedeva l’impostazione originaria”. E ancora il varo della tariffazione tendenzialmente unica in tutto il territorio siciliano e la possibilità, negli ambiti territoriali come il nostro, dove la gestione è stata affidata ad un soggetto privato, di avviare una verifica sulla rispondenza degli obblighi derivanti dall’affidamento per giungere, eventualmente, alla rescissione motivata del contratto”.

“Infine – conclude Alloro – è risultato estremamente importante l’approvazione di un mio emendamento teso a salvaguardare il mantenimento dei nove ambiti territoriali in cui resta suddiviso il territorio siciliano, considerato che la suddivisione in soli cinque ambiti, prevista dal testo base, avrebbe sostanzialmente sconvolto gli attuali assetti gestionali, con macro suddivisioni territoriali che ne avrebbero inficiato la funzionalità”.
Da non dimenticare, infine anche un altro importante provvedimento legislativo varato in questa ultima sessione dei lavori dall’Assemblea Regionale Siciliana e che ha riguardato lo snellimento delle norme burocratiche per favorire gli interventi di risanamento dei centri storici siciliani, veri patrimoni d’arte e fonte di ricchezza per una regione come la nostra dove il turismo rappresenta la maggiore industria”.

On. Mario Alloro



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it