.

17/08/2015 - 08:45:56

             1044

StartNews.it

 

ENNA - VANDALI INQUINANO CON UNA BOTTIGLIA DI OLIO PER MOTORE LA PISCINA DEL QUARTIERE SANTA LUCIA

Volontari della Protezione Civile al lavoro per la pulizia della piscina. Vallone presidente dell'associazione Protezione Civile: '' nonostante questo brutto gesto, non faremo cambi di programma''


Enna - Vandali inquinano con una bottiglia di olio per motore la piscina del quartiere Santa Lucia

Non ci sono altri epiteti per definire i cialtroni che, con il preciso intento di far danno, hanno inquinato, la scorsa notte, le acque della piscina che i volontari della Protezione Civile di Enna hanno messo su con tanto amore ponendola a disposizione dei bambini del quartiere Santa Lucia nonché dei propri giovani.

E questi vandali cialtroni hanno scelto di sporcare la piscina nel peggiore dei modi, ovvero con una bottiglia di olio motore, liquido altamente inquinante che renderà molto difficile la bonifica del sito. La Protezione Civile, i cui locali, va ricordato, sono attigui alla chiesa provvisoria di Santa Lucia, é attiva ad Enna ormai da 25 anni e proprio quest'anno ha contribuito con uomini e tecnici e con l'apporto del presidente regionale Anpas Sicilia Lorenzo Colaleo , a dotare, durante la giunta Garofalo, la Città, del Piano di protezione civile, importante strumento che garantisce l'evacuazione ordinata della città, in caso di calamità naturali.

Ma il Corpo Protezione Civile da qualche anno, in accordo con il Comune, si occupa di curare e gestire gli spazi verdi di via Sardegna. L'idea della piscina messa a disposizione a titolo gratuito era sembrata carina ai dirigenti del Corpo con a capo Giuseppe Vallone. “Siamo addolorati per quanto accaduto, ha detto il presidente dell’associazione Giuseppe Vallone, la prossima settimana ospiteremo più di 30 ragazzi ennesi per la settimana di campo scuola che riproponiamo per il secondo anno.

La piscina è uno dei momenti ludici proposti e, nonostante questo brutto gesto, non faremo cambi programma”. I volontari non si sono comunque scoraggiati e si sono già messi al lavoro per la pulizia della piscina e pensano con entusiasmo alla settimana che inizierà il 24 agosto con il campo scuola durante il quale i giovani partecipanti oltre a vivere momenti ludici, potranno vivere un vero e proprio campo d'emergenza che consisterà nel dormire in tenda, fare i turni nella cucina da campo, imparare a spegnere gli incendi sotto la guida dei Vigili del Fuoco, praticare le manovre di primo soccorso seguiti dagli istruttori, vedranno i cinofili dell'Anpas Sicilia in una simulazione di ricerca dispersi.

Ovviamente per il gesto vandalico subito, i volontari della Protezione civile si riservano di rivolgersi all'Autorità Giudiziaria con un esposto verso gli ignoti autori dell'incivile gesto.

Mario Antonio Pagaria

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it