.

19/08/2015 - 09:10:28

StartNews.it

 

MOODY'S “GUFA” L'ITALIA: CRESCITA SOLO DELL'1% NEL 2016

Per il 2016 il Governo stima una crescita dell'1,4% ma l'agenzia di rating frena: crescita intorno all'uno percento.


Moody's “gufa” l'Italia: crescita solo dell'1% nel 2016

Se i dati relativi alla progressione del prodotto interno lordo non avevano entusiasmato (sia pure con il rispetto delle “stime prudenziali” del Governo), quella che arriva oggi è una vera e propria bocciatura per l'esecutivo, che peraltro nelle prossime settimane dovrà presentare le misure della legge di stabilità 2016. Nel suo rapporto “global macro outlook”, l’agenzia di rating Moody’s indica che la crescita del Pil italiano per il 2016 resterà lontana da quell’1,4% ipotizzato da Renzi e Padoan: stando agli indicatori attuali, infatti, il nostro prodotto interno lordo crescerà a stento di un punto percentuale. Confermata invece la crescita dello 0,7% per l’anno in corso, a meno di “improbabili sorprese” nei prossimi mesi.

Si tratta, vale la pena sottolinearlo, di una frenata che coinvolge anche altri Paesi europei, tra cui la Francia, che per Moody’s crescerà di un punto percentuale nel 2016 (mentre l’Eurozona nel suo complesso è accreditata di una crescita dell’1,5%). Sia per l’Italia che per la Francia, inoltre, non ci sono garanzie sul fatto che la disoccupazione cali in modo significativo. Spiega Repubblica:


Per Moody's, inoltre, "non ci sono prove di un deciso aumento degli investimenti, della produttività e dell'occupazione" e che quindi "le riforme strutturali abbiano alzato il potenziale di crescita della regione". Per la Grecia, invece, Moody's prevede "una grave recessione" spiegando che a pesare saranno, fra l'altro, "i controlli sui capitali" che avranno un impatto sui consumi.

Le valutazioni di Moody's sono dunque un campanello d'allarme per Renzi e Padoan, che nei prossimi giorni cominceranno il lavoro per "convincere" le istituzioni europee della bontà dell'azione sul deficit che andrà a sostenere gli impegni presi dall'esecutivo (non è un mistero che solo aumentando il deficit il Governo sarà in grado di abbassare la pressione fiscale, rifinanziare la decontribuzione e trovare le risorse necessarie per disinnescare le clausole di salvaguardia che potrebbero portare ad un aumento dell'Iva).

 




 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it