.

22/08/2015 - 09:38:17

             843

StartNews.it

 

WEEKEND AL CLUSTER BIO-MEDITERRANEO DI EXPO MILANO 2015

Sabato a tavola con le religioni, domenica dedicata a olio e ulivo. Il talk food di Sergio Grasso sarà accompagnato dalla cantautrice Erica Boschiero


Weekend al Cluster Bio-Mediterraneo di Expo Milano 2015

Ultimi due giorni per Cerereexposed, la settimana dedicata al territorio ennese nell’ambito del Cluster Bio-Mediterraneo di Expo Milano 2015.
L’evento clou di sabato è, dalle 16,30 alle 17,30, il talk food di Sergio Grasso, accompagnato dalla cantautrice Erica Boschiero, sul tema Nutrire l’anima. A tavola con le religioni. Il rapporto tra uomo e cibo parla della relazione tra la creatura e il Creatore. Ogni religione impone che questo rapporto si declini anche attraverso il cibo che diviene un paradigma della fede.

Le tre religioni monoteiste presenti nel Mediterraneo si manifestano con regole alimentari che convivono da secoli in un continuum di adozioni, tradizioni e linguaggi, i cui cardini sono rappresentati dal grano, dai legumi, dagli ortaggi e dai derivati del latte. Il talk-food sarà in forma di spontanea riflessione antropologica sui profondi legami culturali, sociali e soprattutto di fede che legano le tre religioni monoteistiche e che si manifestano soprattutto nei momenti della condivisione del pasto con tutto il loro carico di significati,  ritualità, bisogni, ingegni e tradizioni.

Sempre sabato, dalle 21,00 alle 22,00, Divento terra, a cura dell’Associazione culturale L’Arpa. Il rapporto tra l’uomo e la natura, la vita e la morte, il dolore delle madri,la superstizione nelle terre del Sud. Con Elisa Di Dio e Francesca Incudine, diretti da Filippa Ilardo e Angelo Di Dio.
Domenica tutta dedicata a olio e ulivo con la presentazione, alle 19,00, di una straordinaria realizzazione della Provincia ennese in collaborazione con il CNR di Perugia: il Campo internazionale del germoplasma dell’ulivo che raccoglie oltre 400 varietà ed ecotipi diversi di olivo provenienti dai Paesi dell’Oriente e del Mediterraneo.

Anche questo weekend dalle 12,30 alle 14,00 Cooking show: è di scena Angelo Treno, uno dei più bravi e famosi chef siciliani.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it