.

24/08/2015 - 08:25:59

             742

StartNews.it

 

L'ON. LUISA LANTIERI: “SERVE UNA LEGGE CHE ARMONIZZI LO SFRUTTAMENTO DEI BENI CULTURALI”

''La mancanza di un certo coordinamento tra i vari uffici e tra le varie normative riduce le potenzialità turistiche dell’interno della Sicilia''


L'On. Luisa Lantieri: “serve una legge che armonizzi lo sfruttamento dei beni culturali”

“Per lo sviluppo  dello sfruttamento dei  beni culturali al nostro territorio serve una azione pianificata che sia chiara, con obiettivi precisi e in grado non solo di porre l’accento sulla valorizzazione dell’immenso patrimonio culturale ma che sappia anche inserirsi in un mercato in cui in primo luogo è necessario intercettare la domanda turistica con metodologie e strumenti forniti dalle nuove tecnologie”.
A dichiararlo è il deputato regionale Luisa Lantieri che da tempo sta raccogliendo una serie di informazioni ed elaborando proposte allo scopo di ridurre, in maniera sostanziale, quel gap esistente tra le zone interne della Sicilia e la parte costiera nello sfruttamento  delle risorse naturali e dei beni culturali a livello turistico.  
“La nostra Sicilia è ricca di aree archeologiche, monumenti, centri storici anche nelle zone interne. Basta pensare alla Villa romana del Casale e a Morgantina dove purtroppo spesso la mancanza di un certo coordinamento tra i vari uffici e tra le varie normative regionali finisce per ridurne le potenzialità turistiche. “All’inizio dell’estate – spiega l’On. Luisa Lantieri – sono venuta a conoscenza di un episodio che e’ emblematico da questo punto di vista. Alcuni turisti inglesi che avevano acquistato alla Villa romana di Piazza Armerina anche il biglietto per l’ingresso a Morgantina non hanno potuto visitare l’antica città greca perché il sito archeologico quel giorno era chiuso. Mi è stato poi spiegato dalla direzione che è la mancanza di fondi e di personale a determinare la chiusura dei cancelli in ore e giorni in cui si potrebbero accogliere numerosi turisti. L’ episodio dimostra la mancanza di una valida azione di coordinamento tra i vari comparti dell’amministrazione regionale e la necessità di una legge che armonizzi in qualche modo.”

“Sono a conoscenza del grande impegno dell’Assessore regionale dei Beni Culturali e dell'identità siciliana,Antonio Purpura, intenzionato a portare in Assemblea un progetto di legge finalizzato proprio a migliorare l’intero settore. Mi riprometto, nei prossimi giorni, di incontrarlo per fornirgli una serie di informazioni e suggerimenti utili al progetto. Confido molto nella sua capacità di ascolto e nella sua preparazione, unanimamente riconosciuta, anche perché quando ho chiesto che fosse inserita  Morgatina, in un primo momento esclusa dai  siti archeologici visitabili nelle ore serali, non ha avuto alcuna remora nell’ accogliere la mia proposta”.
“I prossimi mesi – conclude Luisa Lantieri – saranno cruciali per il nostro patrimonio culturale e per l’intero settore turistico per questo a breve ho intenzione di incontrare gli operatori privati che gravitano intorno al turismo per raccogliere suggerimenti e idee per migliorare l’intero settore”.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it