.

12/12/2008 - 07:49:51

             810

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA : CROLLA IL MURO DI CINTA DELLA CHIESA DELLA CATENA

Urgente una legge speciale per il centro storico


PIAZZA ARMERINA : CROLLA IL MURO DI CINTA DELLA CHIESA DELLA CATENA

Le piogge di queste ultime ore hanno messo in evidenza, ancora una volta, come il nostro patrimonio storico- artistico sia a grave rischio. Il crollo di muro di cinta della chiesa della Catena , nel quartiere monte, si aggiunge a quello verificatosi il 31 dicembre del 2007 della chiesa dell’Itria. Occorre intervenire con urgenza. L’unica strada da seguire, così come è stato fatto per Noto, è quello di una legge speciale per il centro storico di Piazza Armerina che consenta di agire con un unico progetto di restauro su tutta la città.

Il problema è  , come al solito,  politico: chi dovrebbe presentare il progetto per una legge speciale per Piazza Armerina e difenderla ne parlamento siciliano visto che non abbiamo nessun rappresentante in quella sede?

Eppure i presupposti ci sono tutti. Le coste di Piazza Armerina si stanno indebolendo e alcuni tecnici sostengono che proprio il Monte Mira, alla cui sommità è eretta la Cattedrale, è una zona a rischio smottamenti e “scivolamenti” verso valle.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it