.

17/12/2015 - 19:54:27

             622

StartNews.it

 

VENTURINO: RILANCIARE PESCA,AGRICOLTURA E TRASPORTO UTILIZZANDO IL GAS NATURALE LIQUEFATTO''

''Il gas naturale liquefatto porta risparmio e contribuisce alla tutela dell'ambiente''.


Venturino: Rilanciare pesca,agricoltura e trasporto utilizzando il gas naturale liquefatto'' [COMUNICATO STAMPA] Rilanciare la pesca, l’agricoltura e il sistema di trasporto su gomma attraverso la conversione dal gasolio al gas criogenico LNG (Gas Naturale Liquefatto) che potrebbe essere usato per esempio dai pescherecci e dai mezzi pesanti. Lo ha proposto ieri il vice presidente vicario dell’Ars Antonio Venturino nel corso dei lavori delle Commissioni UE e Attività produttive, riunite congiuntamente.

“Se non vogliamo perdere l’occasione dello spreco 2 miliardi che ci dà l’Europa con la nuova programmazione – dice Venturino - dobbiamo creare le condizioni certe per offrire agevolazioni fiscali per rilanciare settori fondamentali della nostra economia come la pesca, l’agricoltura e i trasporti e un’opportunità è data dall’uso del gas criogenico LNG che funziona anche come refrigerante.

Il costo dei carburanti incide come voce rilevante per questi comparti – aggiunge Venturino – e in un’ottica di risparmio e tutela dell’ambiente, secondo i protocolli internazionali, la Regione potrebbe applicare una deroga normativa sull’utilizzo del gas criogenico sia sui pescherecci che sui mezzi pesanti”.
Si tratta di adeguare i motori a gasolio convertendoli al gas che, stoccato ad altissima pressione, diventa liquido e dunque combustibile. “La Regione – conclude Venturino - ogni anno dà contributi economici per ogni mezzo di trasporto su gomma e se i motori venissero trasformati anche questi costi potrebbero essere abbattuti”.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it