.

19/12/2015 - 08:31:17

             984

StartNews.it

 

PIAZZA ARMERINA - UN PREMIO NAZIONALE PER L'ECOSTAZIONE

Il progetto “Piazza verso rifiuti zero” ottiene la menzione speciale del premio nazionale “Sterminata bellezza”, nella sezione “La Bellezza dei gesti”.


Piazza Armerina - Un premio nazionale per l'ecostazione


Il Premio Sterminata Bellezza, giunto alla sua seconda edizione, è promosso dalla Fondazione Symbola, da COMIECO, dall’Ordine nazionale degli Architetti, e vuole valorizzare esperienze ed idee che guardano al futuro del nostro Paese, sempre in bilico fra lo sterminio della bellezza ed il riconoscimento di un patrimonio di bellezza materiale e culturale sterminata che si estende nella storia e che è ancora capace di generare identità e talento.

Il Premio Sterminata Bellezza vuole individuare e valorizzare esperienze e idee che abbiano caratteristiche trasversali capaci di avviare processi innovativi e di andare a ridefinire la qualità dei contesti ambientali, sociali ed economici degli specifici territori di appartenenza, generando benessere e accrescimento culturale, occupazione, tutela dei beni comuni, solidarietà.

 “Abbiamo ritenuto opportuno – dichiarano i responsabili del circolo Legambiente di Piazza Armerina - proporre Piazza verso rifiuti zero all’interno della sezione La bellezza dei gesti, che valorizza esperienze ed idee di solidarietà sociale, di impegno civico e di promozione culturale finalizzate al miglioramento della qualità della convivenza, della coesione territoriale e di stili di vita rispettosi dell’ambiente”.

Ed è proprio questo che è stato ritenuto meritevole: l’aver messo in campo una maggiore consapevolezza in merito alla raccolta differenziata, maggiore rispetto dell'ambiente, coinvolgimento della comunità locale in "gare di solidarietà" grazie alla possibilità di attivazione di tessere collettive, a sostegno delle fasce deboli.
“Molti cittadini infatti – continuano gli ambientalisti - stanno conferendo presso l'Ecostazione per "donare" i punti accumulati a famiglie in situazione di disagio. Ciò contribuisce ad aumentare la cultura del dono affiancata ad un maggiore rispetto per l'ambiente, contribuendo così a sensibilizzare i cittadini verso l'ambiente e verso il prossimo, "contro la cultura dello scarto" per citare cit. Papa Francesco”.

La cerimonia di consegna del prestigioso riconoscimento si è svolta a Milano il 9 dicembre, alla vigilia del X Congresso Nazionale di Legambiente. E’ stata Rossella Muroni, da questa settimana nuovo presidente nazionale di Legambiente, a consegnare la targa del Premio ai legambientini piazzesi.

Paola Di Vita, responsabile del circolo Legambiente di Piazza Armerina, dichiara: “Ci sentiamo onorati per la menzione ricevuta che ci rende meno pesanti le difficoltà che stiamo incontrando nella realizzazione del progetto. Ed è per questo che condividiamo il riconoscimento, oltre che con tutti i nostri soci, con i tantissimi cittadini che stanno usufruendo del progetto, con i partners, e con tutti quelli che credono nel progetto che stiamo portando avanti, a testimonianza che l’impegno civile, molto spesso, costituisce valore aggiunto per i territori e le comunità”.

 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it