.

28/12/2015 - 09:29:10

             1486

StartNews.it

 

ANZIANI IN CASA, AGEVOLAZIONI ED ASSISTENZA DOMICILIARE IN SICILIA

Un'agevolazione economica per chi assiste anziani o invalidi a domicilio, o meglio nella propria abitazione


Anziani in casa, agevolazioni ed assistenza domiciliare in Sicilia

In Sicilia l'età media è molto avanzata, cresce il numero di anziani che sceglie di vivere in casa, ed allora è necessario migliorare la situazione abitativa. Un anziano a casa propria ha bisogno spesso e volentieri di un'assistenza continua, una persona che badi a lui per le sue necessità primarie, ma anche di vari ausili, ed allora ecco nascono diverse soluzioni.

Ci sono ad esempio alcuni finanziamenti come quelli attivi tra Mazara, Salemi, Vita e Gibelli, attivati grazie al fondo finanziario del Distretto socio-sanitario D 53, fondi da destinare a progetti per l'assistenza domiciliare integrata rivolta ad anziani autosufficienti o no. Fondi importanti per garantire un tenore di vita migliore agli anziani del luogo che preferiscono continuare la vita all'interno della propria abitazione in tutta comodità.

Anche ad Enna negli ultimi giorni si è parlato di assistenza domiciliare degli anziani, il servizio era stato bloccato da qualche mese ma una nuova delibera ha finanziato nuovi budget. Non c'è poi da dimenticare che dal prossimo anno, con la nuova stabilità, ci saranno dei fondi non solo grazie ai nuovi parametri dell'ISEE, ma anche e sopratutto grazie al finanziamento di un bonus che prevede un'agevolazione economica per chi assiste anziani o invalidi a domicilio, o meglio nella propria abitazione.

Un modo differente di vivere la terza età si fa avanti nel Paese ed anche in Sicilia. Appartamenti e case devono essere adeguati all'età dell'anziano, ed allora sempre sfruttando gli incentivi governativi si può pensare di rendere migliore l'appartamento con l'uso della domotica, facendo caso che ulteriori bonus fiscali sono previsti sino alla fine del prossimo anno, sgravi importanti per chi pensa di ammodernare la casa.

Grazie alla tecnologia ormai è possibile aprire le finestre e le porte con un click su uno smartphone, sempre da un devices mobile si possono controllare fughe di gas e tante altre cose, un aiuto importante per chi ha un anziano in casa. Non di meno è possibile fare con i sistemi di videosorveglianza che anche a distanza rendono sicuro l'appartamento.

Una casa accogliente per un anziano è anche ammobiliata in modo perfetto ed allora ecco che sorge la necessità di cambiare il mobilio ed introdurre ausili ad hoc. Ad esempio si può scegliere una moderna poltrona relax, che può godere di un incentivo fiscale, ovvero l'iva al 4%, se acquistata per migliorare lo standard di vita di un anziano o di una persona a ridotta mobilità o di un diversamente abile. Per godere delle agevolazioni è necessario che la poltrona relax alzapersona venga prescritta dalla ASL di appartenenza, per una patologia riconosciuta nell'anziano (fonte articolo legge 104 di studiocataldi.it).

Un'altra agevolazione per gli anziani della Sicilia è quella relativa alla,possibilità di detrarre il 19% della spesa sostenuta per l'acquisto della poltrona alzapersona relax dall'IRPEF. Le poltrone relax sono un ausilio molto diffuso nella vita degli anziani, specie in presenza di problemi di natura motoria. Inoltre oggi la tecnologia alla base delle poltrone per anziani consente di comandare tutte le funzionalità tramite apposito telecomando, compresa la funzionalità massaggiante (fonte poltrone relax di sedessrl.com). Infatti i piccoli impulsi di massaggio delle poltrone relax possono dare sollievo al corpo dell'anziano, in modo da rendere la giornata molto più piacevole.

Oggi in Sicilia è quindi più facile per un anziano affrontare la vecchiaia nella sua casa. Agevolazioni fiscali per l'acquisto di ausili come le poltrone relax, ed assistenza domiciliare per una migliore qualità della vita, iniziative che per i siciliani significano poter trascorrere il resto della loro vita nella più completa tranquillità.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it