.

04/02/2016 - 09:26:43

             789

StartNews.it

 

UCSI - IL 6 FEBBRAIO CORSO DI FORMAZIONE PER GIORNALISTI A SIRACUSA

Il corso è gratuito e avrà la durata di tre ore, con 100 posti disponibili. Il tema del corso ''comunicare la Chiesa e Papa Francesco ai tempi dell'informazione di emergenza''


UCSI -  Il 6 febbraio corso di formazione per giornalisti a Siracusa  “Comunicare la Chiesa e Papa Francesco ai tempi dell'informazione di emergenza; il caso Vatileaks. In che modo si rispettano le regole deontologiche?” è il tema del corso di formazione per i giornalisti che si svolgerà sabato 6 febbraio 2016 dalle 10 alle 12 , nella sala conferenze della Cisl in  via Arsenale, 22 a Siracusa.

L’appuntamento, curato dalla sezione provinciale dell’Unione Cattolica della Stampa Italiana di Siracusa, dal Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Giornalisti e  dall’Ordine Regionale dei Giornalisti di Sicilia ospiterà Alessandra Ferraro, giornalista vaticanista e vice capo redattore sede Rai di Aosta. Presenzieranno il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo, il consigliere  nazionale dell’Ordine, Santo Gallo, il consulente provinciale dell’Ucsi di Siracusa don Giuseppe Lombardo, il conigliere regionale dell’Ucsi Salvatore Pappalardo  e  il giornalista Damiano Chiaramonte, tutor dei corsi e segretario provinciale dell’Assostampa. La giornalista Alessandra Ferraro si soffermerà sulla responsabilità del giornalista e i rispetto delle regole deontologiche, ma anche su come comunicare la Chiesa durante il pontificato di Papa Francesco.

Il corso, che è  gratuito,  ha ottenuto due crediti formativi e  avrà la durata di tre ore, con 100 posti disponibili. Per le iscrizioni  si potrà  accedere tramite la piattaforma nazionale (Si.Ge.F) e  seguire le indicazioni. Sarà quindi necessario stampare e portare con sé, nella sede del corso, il foglio con il codice a barre inviato via mail dalla piattaforma Si.Ge.F a seguito dell’avvenuta iscrizione. “Una corretta informazione funziona – ha detto il presidente provinciale dell’Ucsi Salvatore Di Salvo se si fonda sulla capacità del giornalista di ricercare prima e raccontare poi la verità e sulla sua responsabilità nel valutare ciò che racconta”.  A Carlentini, invece, sabato 6 febbraio, alle 19,15,  nel salone parrocchiale “Simone Greco” della chiesa Madre in via Roma,  sarà presentato il libro di Alessandra Ferraro “Non guardate la vita dal balcone.

Francesco Testimone di speranza”, edito dalla Editrice Elledici. L’incontro è stato promosso dall’Ucsi di Siracusa, dalla Parrocchia “Immacolata Concezione” e dall’Azione cattolica della chiesa Madre di Carlentini, dai Devoti e Deputazione di Santa Lucia. La serata sarà aperta con i saluti dell’arciprete don Salvatore Siena, parroco della chiesa Madre e  della presidente parrocchiale dell’Azione Cattolica della chiesa Madre Florinda Rita Marino.   L’autrice si sottoporrà alle domande di Salvatore Di Salvo, presidente provinciale dell’Ucsi di Siracusa e del prof. Alfio Castro, vice presidente diocesano del Settore adulti dell’Azione Cattolica e docente di Storia e Filosofia dell’Istituto scientifico “Megara” di Augusta. 

Renato Pinnisi
Responsabile Comunicazione Ucsi Sicilia



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it