.

02/03/2016 - 09:42:39

             1105

StartNews.it

 

SAGRE E FESTE DEL MESE DI MARZO

Ad Agrigento la sagra del mandorlo in fiore- Giornata Fai di primavera - Giornata nazionale delle ferrovie dimenticate - a Modica Flower show mostra mercato di piante rare


Sagre e Feste del mese di marzo
Sagre e Feste del mese di marzo
71° Edizione SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE, 61° Festival Internazionale del Folklore, 15° Festival Internazionale “I Bambini del Mondo", 14° Corteo Storico d'Italia, 12 febbraio - 13 marzo 2016. Il Festival si articola in una serie di esibizioni dei gruppi folk per le vie cittadine, la fiaccolata serale del folklore, spettacoli di musica Folk e degustazioni tipiche siciliane. La manifestazione comincia con un bel giro, al tramonto, nella Valle dei Templi (AG) e prosegue con l’accensione della fiaccola dell’amicizia davanti al tempio della Concordia. 

L’avvenimento più importante della sagra si svolge durante la chiusura, quando i gruppi folkloristici sfilano con i carretti siciliani e le bande musicali dalla città alla Valle dei Templi. Inoltre, un’esibizione artistica conclusiva viene svolta sempre ai piedi del tempio della Concordia mentre si può assistere, davanti al tempio di Ercole, alla cerimonia diassegnazione del Tempio d’Oro, premio desiderato da tutti e raffigurante il tempio di Castore e Polluce, che viene consegnato da una giuria internazionale ai gruppi scelti in base a chi di loro ha danzato e cantato meglio e a chi ha il costume tipico migliore.

Ogni anno vengono organizzate parecchie altre iniziative collaterali, come ad esempio “miss primavera”, che premia la ragazza più bella tra i vari gruppi e il balcone fiorito più bello della Via Atenea, la via principale di Agrigento. Inoltre, recentemente sono stati assegnati nuovi premi, come quello di “Gian Campione” e “Casesa”, due pilastri del folklore agrigentino morti qualche anno fa. Un altro trofeo, il “Criscenzo”, viene consegnato durante il festival dei bambini del mondo. Nel periodo in cui si svolge la sagra, vengono realizzate anche dellemostre e delle degustazioni della mandorla con lo scopo di pubblicizzare questo prodotto tipico siciliano. Altre iniziative associate che si svolgeranno nel corso della manifestazione MandolAra (menù a tema di mandorla nei ristoranti) Fotografa la sagra (Concorso per fotoamatori) La Sagra In Vetrina (Allestimenti scenografici nelle vetrine dei negozi del centro) Miss Sagra (Concorso di bellezza) Fiera del gusto e dei costumi storici Fiera dell’antiquariato Raduno reginale di camperisti Raduno di auto e moto storiche

Giornata FAI di Primavera 19 e 20 marzo 2016Apertura straordinaria di tantissimi beni monumentali in tutta Italia: chiese, palazzi, ville, borghi, castelli, musei, giardini, teatri e molti altri luoghi aspettano l’invasione pacifica e affettuosa che da vent’anni caratterizza questi giorni speciali. Una grande festa popolare che dalla sua prima edizione a oggi ha coinvolto oltre 7.000.000 italiani e che quest’anno vedrà l’apertura straordinaria di oltre 750 luoghi in tutte le regioni d’Italia, con visite straordinarie a contributo libero. Un grande spettacolo di arte e bellezza dedicato a tutti coloro che hanno a cuore il patrimonio culturale e ambientale italiano, che avrà come protagonisti centinaia di siti particolari, spesso inaccessibili e che eccezionalmente potranno essere ammirati dal pubblico durante il weekend delle Giornate FAI di Primavera.

E’ l’Italia intera che si mette in mostra, in luoghi meravigliosi e inconsueti, pronta ad accogliere centinaia di migliaia di persone. E in questa giornata speciale il FAI non solo apre l’Italia più segreta, ma vuole avvicinare e coinvolgere il maggior numero possibile di cittadini, affinché partecipino in prima persona alla difesa e alla condivisione delle nostre ricchezze, sempre più minacciate dalla crisi economica e dall’indifferenza. Sarà possibile iscriversi al FAI in ciascun bene aperto: sostenere il FAI è infatti un gesto decisivo, il modo più diretto ed efficace per schierarsi in difesa del nostro patrimonio artistico e paesaggistico, per manifestare il nostro orgoglio nazionale, per diventare “azionisti della nostra cultura”.

9a Giornata Nazionale delle Ferrovie Dimenticate domenica 6 marzo 2016. Una serie di eventi lanciati dalla Confederazione della mobilità dolce (WWF, Legambiente, Associazione città ciclabili) per riscoprire i cinquemila chilometri di tratte ferroviarie abbandonate. Lo scopo è creare una rete di mobilità turistica alternativa da percorrere a piedi, a cavallo o in bici. Si tratta di un patrimonio importante – spiegano i promotori – fatto di sedimi continui che si snodano nel territorio e collegano città, borghi e villaggi rurali, di opere d’arte (ponti, viadotti, gallerie), di stazioni e di caselli (spesso di pregevole fattura e collocati in posizioni strategiche), che giacciono per gran parte abbandonati in balia dei vandali o della natura che piano piano se ne riappropria. Un patrimonio da tutela e salvare nella sua integrità, trasformandolo in percorsi verdi per la riscoperta e la valorizzazione del territorio o ripristinando il servizio ferroviario con connotati diversi e più legati ad una fruizione ambientale e turistica dei luoghi.

Modica Flower Show, mostra-mercato di piante rare e inconsuete, sboccia in Sicilia per la sua prima edizione dal 18 al 20 Marzo 2016 per promuovere e dare visibilità a uno dei distretti florovivaistici più importanti a livello nazionale. I colori e profumi della primavera riempiranno il Centro Storico della città, che diventerà durante i giorni della kermesse un vero e proprio giardino botanico pronto a stupire sia i visitatori più esperti sia i nuovi appassionati. Sarà possibile infatti incontrare 60 espositori tra i migliori del panorama florovivaistico italiano con le loro collezioni di alberi da frutto di ogni varietà da quelli del benessere fino a quelli in specie antiche e ritrovate, di frutti minori, ma anche vaste collezioni di piante aromatiche da tutto il mondo. Non mancheranno in manifestazione inoltre le piante acquatiche, i gelsomini, le perenni, le rose antiche, pelargoni, le cactacee e le carnivore.

Da non dimenticare naturalmente i bulbi in collezione, le ortensie ma anche orchidee, agrumi e tillandsie. Ma non è finita qui, a fare da contorno a tutte queste rarità botaniche ci sarà una sezione dedicata all'artigianato di alta qualità, eccellenze enogastronomiche e prodotti per il benessere, tutto indissolubilmente legato al mondo della natura e del vivere outdoor. In programma per il pubblico tanti eventi collaterali che arricchiranno la manifestazione: tanti corsi di giardinaggio base e mini-conferenze sulla storia, l'uso e la cura delle piante tenuti sempre dagli stessi espositori, per il pubblico più esperto invece laboratori specializzati e avanzati di coltivazione dove poter apprendere i “trucchi del mestiere” e tecniche più particolari.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it