.

08/03/2016 - 09:18:40

             673

StartNews.it

 

VERTICE MIGRANTI, “ACCORDO DI PRINCIPIO” TRA UE E TURCHIA. RENZI: “PICCOLO PASSO AVANTI”

Il vertice dei leader Ue con la Turchia sulla crisi dei migranti si è chiuso con un rinvio al prossimo summit del 17 e 18 marzo. Il premier Renzi ha parlato di un “piccolo passo avanti”


Vertice migranti, “accordo di principio” tra Ue e Turchia. Renzi: “Piccolo passo avanti”
“È stato fatto un piccolo passo avanti sul fronte dei migranti che arrivano dalla Turchia, ma c'è ancora molto da lavorare, molto da discutere”: così il presidente del Consiglio italiano Matteo Renzi ha commentato l’accordo raggiunto a Bruxelles al vertice straordinario sui migranti. Il vertice dei leader Ue con la Turchia sulla crisi dei migranti si è chiuso con un'intesa di principio, un modo per prendere tempo fino al prossimo vertice del 17 e 18 marzo. Il documento prevede il sostegno alla road map per Schengen; il reinsediamento dalla Turchia sulla base del meccanismo uno a uno proposto da Ankara; e l'ok all'assistenza umanitaria alla Grecia. Se Renzi ha parlato di un piccolo passo in avanti e di richieste turche ridimensionate, la cancelliera tedesca Angela Merkel ha fatto riferimento a un’intesa sui principi generali che dovranno essere tradotti in iniziative. “Abbiamo gettato le basi per arrivare entro la fine del mese a un accordo complessivo sulla base della proposta presentata dalla Turchia”, ha detto Merkel al termine del vertice. “Il presidente del Consiglio europeo porterà avanti le proposte e lavorerà sui dettagli con la parte turca” in vista del nuovo summit dei leader Ue del 17 e 18 marzo, ha spiegato invece il premier lussemburghese Xavier Bettel lasciando il vertice.


Ankara alza la posta – Oltre a quelli già previsti per il 2018, Ankara ha chiesto altri tre miliardi aggiuntivi che l'Europa dovrebbe stanziare sulla base di progetti per migliorare le condizioni di vita dei profughi; l'apertura di cinque capitoli per il processo di adesione Ue (gli stessi che aveva messo sul tavolo già a novembre); la liberalizzazione dei visti a giugno, anziché ottobre; e “aree umanitarie sicure” in Siria. Durante le discussioni, il premier Renzi, il belga Charles Michel, e il britannico David Cameron hanno insistito perché nelle conclusioni fosse menzionata l'importanza della difesa della libertà di stampa, minacciata dal regime del presidente turco Recep Tayyp Erdogan.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it