.

17/03/2016 - 09:33:31

             676

StartNews.it

 

PER LA PRIMA VOLTA IN MOSTRA AD ENNA LE OPERE DELL'ARTISTA E SCENOGRAFO MICHELE MODAFFERI

La sua ricerca riprende la sperimentazione fondativa, nell'ambito dei linguaggi visivi, di una nuova figurazione al di là delle pure forme astratte


Per la prima volta in mostra ad Enna le opere dell'artista e scenografo Michele Modafferi Collezioni Contemporanee Galleria d’arte presenta “Abstract”, mostra personale di pittura di Michele Modafferi. Durante il vernissage della mostra, che si terrà il 19 marzo alle 18.30, l’artista e le sue opere verranno presentati dal critico d’arte e architettura Prof. Arch. Maurizio Oddo, che scrive: “Come nelle opere di celebri maestri del Novecento – da Giuseppe Capogrossi a Gastone Novelli, a Afro, attraversando tutta la produzione degli artisti informali – per Modafferi la scelta linguistica rimane il mezzo privilegiato di cui servirsi, sia per la ri_scrittura della tradizione moderna, sia per l’uso consapevole del suo linguaggio.

La sua ricerca, infatti, riprende la sperimentazione fondativa, nell'ambito dei linguaggi visivi, di una nuova figurazione al di là delle pure forme astratte. L’alfabeto usato e la sovrapposizione materica suggeriscono una prima e eventuale assimilazione dello spazio della tela che diventa frammento di muro. Sovrapponendo la scrittura alla pittura, come i graffiti sulle concrezioni delle grotte di Lascaux, l’artista recupera la memoria incancellabile delle preesistenze vitali e ritrova la radice del suo linguaggio, in una sintesi che richiama l’insegnamento di Paul Klee riferito ai tempi remoti dell’esercizio pittorico: quando scrittura e disegno coincidevano, la linea era l’elemento primo.” La mostra sarà aperta al pubblico presso la Galleria d’Arte Collezioni Contemporanee, ad Enna Bassa in via Sardegna 9, dal 19 al 29 marzo, da lunedì a sabato dalle 17 alle 20 e per appuntamento in tutti gli altri orari, compresa la domenica. (info www.collezionicontemporanee.com, collezioni contemporanee@gmail.com, 3497037887)



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it