.

29/03/2016 - 09:28:22

             822

StartNews.it

 

ENNA - TEATRO GARIBALDI - AMANDA SANDRELLI IN ''CALIPSO''

Penultimo appuntamento con “Odissea un racconto mediterraneo” di Sergio Maifredi l’artista rileggerà il Canto V del capolavoro Omerico Odissea un racconto mediterraneo


Enna - Teatro Garibaldi - Amanda Sandrelli in ''Calipso''  Sarà Amanda Sandrelli la prossima grande protagonista del progetto teatrale “Odissea – un racconto mediterraneo”, produzione del Teatro Pubblico Ligure di Genova, sul palcoscenico del Teatro Garibaldi di Enna.

Mercoledì 30 marzo, alle ore 20.30, Amanda Sandrelli proporrà il Canto V del capolavoro omerico, quello dedicato alla “Ninfa Calipso”, nell’ambito della stagione firmata da Mario Incudine e organizzata dal Comune in sinergia con l’Università Kore.. La bella e brava artista, che il pubblico ha cominciato a conoscere e amare nel film di Roberto Benigni e Massimo Troisi Non ci resta che piangere e che da quel momento ha avviato una lunga e luminosa carriera in teatro, al cinema e alla tv, darà dunque corpo e voce a uno dei personaggi più misteriosi e controversi dell’Odissea.

La sua recitazione, intensa quanto profondamente intima, restituisce al personaggio Calipso una umanità e una forza inattesi: «Calipso racconta la forza delle donne che lasciano andare - dice Amanda Sandrelli -. Lascia andare il suo Odisseo e gli prepara tutto ciò che occorre per un viaggio, come in un ultimo gesto d'amore. E il racconto che gli affianco, tratto da ‘Fuochi’ di Marguerite Yourcenar, è l'amore che non si dà pace dell’abbandono e diventa studiata vendetta. Due donne, due racconti - spiega la Sandrelli - ancora la parola da ascoltare. Sono felice di essere protagonista di questo canto e di esser parte del progetto di Sergio Maifredi.

Vi racconterò ancora le storie di Odisseo e delle donne che incontro, nel suo bellissimo viaggio che così è ancora in corso….». Il progetto “Odissea”, ideato appunto dal direttore del Teatro Pubblico Ligure, il regista Sergio Maifredi, è al suo terzo dei quattro appuntamenti previsti al Teatro Garibaldi. Il prossimo, dunque l’ultimo, è in programma il 9 aprile, e vedrà sul palcoscenico ennese Giuseppe Cederna che proporrà i Canti VI-VIII, “Odisseo nell’isola dei Feaci”. «Sono felice - dice Sergio Maifredi - che, grazie a Mario Incudine il nostro progetto ‘Odissea un racconto mediterraneo’ possa essere presentato in modo articolato e completo. Il pubblico costruisce il suo percorso tappa dopo tappa e il racconto vive nella tridimensionalità creata dai diversi punti di vista» ODISSEA – UN RACCONTO MEDITERRANEO La ninfa Calipso (Canto V) progetto e regia di Sergio Maifredi produzione Teatro Pubblico Ligure con Amanda Sandrelli



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it