.

31/03/2016 - 07:28:13

             657

StartNews.it

 

ROCCA DI CERERE - PROGRAMMA ERASMUS + SPORT 2015. AVVIO ATTIVITA' CON PARTENERS EUROPEI

Durante la settimana Europea dello Sport 2017 saranno ulteriormente promossi iniziative e contenuti sviluppati all段nterno del progetto.


Rocca di Cerere - Programma Erasmus + sport 2015. Avvio attivita' con parteners europei Hanno preso avvio le attività del  progetto “Sviluppo e attuazione di strategie per il rafforzamento della salute attraverso la pratica sportiva nelle comunità locali d'Europa” che vede in primo piano la Società Rocca di Cerere Geopark quale unico partner italiano.
Il progetto oltre il Geopark coinvolge l’agenzia per lo sport di Kekava (Lettonia) quale capofila e altri partner di alto profilo quali la municipalità di Izmir (Turchia), il club di pallamano di Moslavina (Croatia), la municipalità di Raseiniai (Lituania) e la Fondazione per lo Sviluppo Regionale FIRR (Polonia).
L'obiettivo che si pone il progetto,  in linea con le attuali politiche dell’Unione Europea volte ad incrementare l’attività fisica per migliorare le condizioni di salute generali dei cittadini,  riguarda la promozione di attività di volontariato nello sport, l'inclusione sociale, le pari opportunità, la consapevolezza dell'importanza dell'attività fisica a vantaggio della salute, la partecipazione sociale e lo sport per tutti.

Il progetto, il cui titolo originale è “Development and implementation practices of strategies for HEALTH-ENHANCING PHYSICAL ACTIVITIES (HEPA) in local communities across Europe”, è sostenuto nell'ambito del programma Erasmus + Sport 2015. 
Per attivare queste politiche e agire in favore dell’incremento dell’attività fisica fra i cittadini dell’Unione Europea si prevede, nel corso del 2016 e nel 2017, di attivare numerose iniziative a livello locale e internazionale che coinvolgeranno i cittadini di ogni età. 
A livello locale sarà organizzato un incontro seminariale con partecipanti provenienti da tutti i paesi partner. 
Durante questo incontro saranno promossi argomenti legati a sport, educazione, cittadinanza/ambiente, assistenza sanitaria/assistenza sociale e alimentazione.
Sarà inoltre realizzato un documento “Guidelines on HEPA” che riporterà le migliori iniziative realizzate nei paesi coinvolti, metodologie e consigli per diffondere la pratica dell’attività fisica fra i cittadini. 
Durante la settimana Europea dello Sport 2017 saranno ulteriormente promossi iniziative e contenuti sviluppati all’interno del progetto.

Questo progetto, afferma Francesco Passalacqua Presidente della società Rocca di Cerere, ci offre l'occasione di    confrontarci con realtà molto diverse da quella italiana e soprattutto ci consente di offrire il Rocca di Cerere UNESCO Global Geopark quale palestra all'aria aperta dove i residenti e i turisti possono praticare attività sportive. 



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it