.

01/04/2016 - 09:05:33

             944

StartNews.it

 

ENNA - INNER WHELL E KIWANIS PER L'AUTISMO AL TEATRO GARIBALDI. SPETTACOLO DEL GIORNALISTA SAMONA

Sabato 2 aprile ore 17.00. Spettacolo del giornalista palermitano Alberto Samona '' I giardini di GIovanna''


Enna - INNER WHELL E KIWANIS  per l'autismo al teatro Garibaldi. Spettacolo del giornalista Samona Ad Enna le luci si accenderanno sull’autismo il prossimo sabato 2 aprile, al teatro Garibaldi, ore 17:00, con una iniziativa firmata dai club ennesi Inner Wheel e Kiwanis che celebrano così la “Giornata Mondiale dell’Autismo”. Un progetto fortemente voluto dai due presidenti dei club, Loredana Lo Verme e Paolo Lodato, che hanno lavorato all’organizzazione della serata con uno spettacolo “I Giardini di Giovanna” di Alberto Samonà, il cui ricavato sarà devoluto in beneficenza all’ associazione Elpis , presieduta da Francesca Briguglio, che, ad Enna, raccoglie le famiglie dei ragazzi affetti da autismo.

Iinizio alle ore 17 con Carlo Insolia, docente di Storia della musica e del teatro presso l’Accademia delle Belle Arti di Catania, su “Musica e Autismo”che, intervistato dalla giornalista Pierelisa Rizzo, racconterà cosa è l‘autismo e l’importanza nella musica nel percorso di vita di un autista, e gli allievi della II B scuola media Pascoli e della II A scuola primaria dell’istituto comprensivo Santa Chiara, che testimonieranno, con le loro storie, la pacifica e produttiva convivenza con i compagni affetti da autismo. A seguire “I giardini di Giovanna” di Alberto Samonà, giornalista e scrittore palermitano, in scena con Elena Grasso e il musicista Marco Corrao, che cura l’accompagnamento musicale dal vivo, un reading teatralizzato, ispirato alla figura di Agata Giovanna Piccolo di Calanovella, nata nel 1891, sorella del poeta Lucio Piccolo e del barone Casimiro Piccolo, fotografo e pittore.

Ad Agata Giovanna si deve il meraviglioso giardino di Villa Piccolo, a Capo d’Orlando, nella cui casa-museo ha sede la Fondazione Famiglia Piccolo di Calanovella: un parco naturale con una varietà di rari esemplari di piante, provenienti da tutto il mondo. Un trionfo di colori e di profumi, fra gelsomini, ortensie, iris, ninfee, agavi, cycas, rose e altre piante di rara bellezza . Ad Enna, negli ultimi anni e grazie anche all’impegno del club service Inner Wheel, si è sempre celebrata la “Giornata Mondiale dell’Autismo”, ricorrenza annuale voluta dall’Onu. Due anni fa con un seminario sul tema e l’anno scorso con una performance che ha visto il teatro Garibaldi illuminato di azzurro e le vetrine della città esporre palloncini per sensibilizzare l’opinione pubblica verso questa patologia che coinvolge tantissimi ragazzi e famiglie, Quest’anno la liaison con il Kiwanis che, grazie al suo presidente Paolo Lodato, ha lavorato, come è nello spirito di questo club, proprio sul tema dei minori . Per info e acquistare i biglietti rivolgersi a Tommy’ Wine enoteca, piazza F. P. Neglia 1, Enna, 0935 502937 , oppure al botteghino del teatro Garibaldi, lo stesso sabato 2 aprile.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it