.

01/04/2016 - 09:29:49

             732

StartNews.it

 

ENNA - GRANDE INTERESSE PER IL CONVEGNO SUL GIOCO D'AZZARDO ORGANIZZATO DALL'ASP E DAL COMUNE

Il Responsabile del Servizio Tossicodipendenze di Enna, dr. Stefano Dell’Aera,ha illustrato l’attività realizzata dal Coordinamento Provinciale negli ultimi mesi attraverso i gruppi di intervento


Enna - Grande interesse per il convegno sul gioco d'azzardo organizzato dall'Asp e dal Comune Gioco d’azzardo: collaborazione tra istituzioni e terzo settore Si è svolto in un clima di grande interesse il convegno sul gioco d’azzardo organizzato presso la Sala Cerere dall’ASP e dal Comune di Enna. Presenti, oltre a molti operatori del Dipartimento Dipendenze Patologiche diretto dal dr. Giuseppe Cuccì, il Direttore Generale dell’ASP, dr Giovanna Fidelio, il Direttore Sanitario, dr. Emanuele Cassarà, il Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, il sindaco di Piazza Armerina, dr Filippo Miroddi, il sindaco di Gagliano, Salvatore Zappulla, il sindaco di Leonforte, Francesco Sinatra, numerosi assessori dei comuni ennesi, i rappresentanti delle forze dell’ordine e delle case circondariali, i presidenti di numerose cooperative del terzo settore, di associazioni di difesa dei diritti degli utenti e dei consumatori, e gli esponenti di scuole di psicoterapia operanti nel territorio.

Il Direttore Generale dell’ASP, Giovanna Fidelio, il Direttore Sanitario, Emanuele Cassarà e il Sindaco di Enna, Maurizio Dipietro, hanno salutato i presenti introducendo il Piano Annuale 2016 di intervento sul GAP (Gioco d’Azzardo Patologico) e sottolineando la gravità del problema sociale della ludopatia. Il Responsabile del Servizio Tossicodipendenze di Enna, dr. Stefano Dell’Aera, direttore del Coordinamento Provinciale Permanente sul Gioco d’Azzardo Patologico, istituito in attuazione del decreto assessoriale del 25 marzo 2015, ha illustrato l’attività realizzata dal Coordinamento Provinciale negli ultimi mesi attraverso i gruppi di intervento costituiti sui diversi aspetti del fenomeno, i cui rappresentanti hanno relazionato sulle problematiche affrontate. In merito agli aspetti clinici, gli psicologi presenti in associazioni e scuole che aderiscono al Coordinamento hanno annunciato l’offerta di interventi professionali presso i primi sei comuni della provincia con l’intento di estenderli anche presso altre comunità dell’ennese. Maggiore sinergia tra le istituzioni è stata chiesta dagli intervenuti che hanno sottolineato come il gioco d’azzardo sia spesso la cerniera di collegamento tra attività lecite e illegali, come riciclaggio e usura, e, pertanto, difficile da comprendere interamente nelle sue conseguenze.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it