.

09/04/2016 - 09:21:43

             891

StartNews.it

 

ENNA - GIUSEPPE CEDERNA CONCLUDE IL CICLO “ODISSEA UN RACCONTO MEDITERRANEO” DI SERGIO MAIFREDI

L’attore premio Oscar rileggerà per il pubblico ennese i Canti VI e VIII del capolavoro Omerico: “Odisseo nell’isola dei Feaci” Odissea un racconto mediterraneo, Canti VI e VIII- Enna,


Enna - Giuseppe Cederna conclude  il ciclo “Odissea un racconto mediterraneo” di Sergio Maifredi  Si conclude con una grande mattatore della scena italiana il lungo percorso di “Odissea – un racconto mediterraneo”. Il progetto teatrale firmato dal regista Sergio Maifredi e prodotto dal Teatro Pubblico Ligure di Genova si concluderà sabato 9 aprile alle ore 20.30 sul palcoscenico del Teatro Garibaldi di Enna con Giuseppe Cederna che proporrà i Canti VI-VIII del capolavoro omerico: “Odisseo nell’isola dei Feaci”. L’attore, che ha preso parte al film premio Oscar Mediterraneo di Gabriele Salvatores e che ama scrivere e viaggiare (sono noti i suoi molti libri, tra cui “Il grande Viaggio” e “Piano Americano”), non è nuovo a questo genere di performance, avendo già preso parte al progetto “Iliade - un racconto mediterraneo” sempre del Teatro Pubblico Ligure. «Io sono un attore-narratore – dice Giuseppe Cederna – e questo ormai è diventato per me un racconto-radice, dovuto al piacere dato dalla materia, il momento in cui Odisseo viene liberato e arriva da Nausica e piange lacrime che sono di pudore, ma anche da cosa l’Odissea rappresenta per l’Umanità, una grande testimonianza che raccogliamo noi oggi, a nostra volta testimoni di fatti storici enormi quanto gravi.

E non vedo l’ora di salire sul palcoscenico di Enna perché portare questo testo nel cuore della Sicilia, lì dove tutto è accaduto, lo considero una boa del mio viaggio per aggirare il capo». L’Odisseo di Giuseppe Cederna mette dunque il sigillo a un percorso che, da gennaio ad ora, ha proposto per il progetto “Odissea”, ospitato nella stagione firmata da Mario Incudine ed organizzata grazie alla sinergia tra il Comune di Enna e l’Università Kore, appuntamenti di grande prestigio e di enorme interesse e che hanno riscosso un grande successo. «Ogni volta che si instaura un rapporto con un pubblico nuovo - in questa nostra Odissea ‘a tappe’– ha detto Sergio Maifredi, direttore del Teatro Pubblico Ligure di Genova e ideatore e regista del progetto teatrale -, si riceve una gioia particolare dal riconoscere, sera dopo sera, i volti degli spettatori e vederli sempre più complici, partecipi , in attesa della prossima puntata.

Non esiste un teatro se non vi è una comunità, e a Enna l'abbiamo trovata: in un sindaco e in una amministrazione sempre presenti, in un direttore artistico, Mario Incudine, appassionato e trascinante, nei volti che ogni sera ci hanno accolto» Sergio Maifredi descrive poi questa ultima tappa del “viaggio” di Odisseo al Teatro Garibaldi: «Cederna affronta uno degli snodi fondamentali dell'Odissea, quando Odisseo ha finalmente l'occasione di raccontarci la sua versione dei fatti. Vi è un gioco di specchi tra Omero che guarda Demodoco il cantore che, invitato dal re Alcinoo, canta le gesta di Odisseo che a sua volta si fa cantore. Il racconto passa da una inquadratura in ‘oggettiva’ ad una in ‘soggettiva’, ora viviamo l'Odissea con gli occhi del protagonista. Sono stati quattro appuntamenti, quattro momenti molto diversi dell'Odissea – sottolinea Sergio Maifredi -: l'ironica astuzia di un Odisseo incarnato da Tullio Solenghi, l'umanità di Penelope interpretata da Maddalena Crippa, la dolcezza rassegnata di Calipso con Amanda Sandrelli, infine Giuseppe Cederna raccoglie il testimone di Odisseo cantore a sua volta alla reggia di Alcinoo».



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it