.

11/04/2016 - 08:53:32

             921

StartNews.it

 

ENNA - CONFERENZA STAMPA DEL GRUPPO CONSILIARE PD AREA RENZIANA

Al centro delle dichiarazioni del capogruppo Salvatore Cappa, l’operato dei nove mesi di amministrazione del sindaco Maurizio Dipietro


Enna - Conferenza stampa del gruppo consiliare Pd area Renziana   Le diverse anime del Pd ennese ( i fedelissimi di Crisafulli, i “Coraggiosi”di Ferrandelli, gli “Orfiniani” di Garofalo e gli uomini di Mario Alloro) pressochè concordi ed unanimi nel bocciare tout court l’attività del sindaco, che è stato tacciato da Cappa, perfino di “assenza fisica”, quindi di mancanza di contatto con i cittadini. E gli strali sono provenuti, anche da un presidente del Consiglio comunale, Ezio De Rose, più deciso che mai. Ma si è verificato un atto politico importante, quando qualcuno, ha etichettato, ed è la prima volta che avviene, la Giunta Dipietro, come di “Centrodestra” stante che non avrebbe attivato lo Sprar per gli immigrati, non avrebbe sostenuto i disabili del Csr ed infine ha una larga componente ( tre su sei) di assessori in Giunta provenienti da Fi , An ed Mpa. E Cappa ha ricordato che il sindaco aveva detto, presentandosi ai cittadini: “ho scelto liberamente”, ma poi ha fatto ancora notare il capogruppo del Pd vi sono state le sostituzioni di Comito e Licari.

Ma molti altri settori in crisi sono stati stigmatizzati da Cappa, primo fra tutti quello, a suo dire, “fallimentare” della raccolta Rifiuti, in merito al quale è intervenuto anche Mario Tremoglie facendo osservare che il Pd non ha nulla da obiettare sul merito della opzione raccolta differenziata, ma sul metodo, poichè, anzichè scegliere Enna alta con le difficoltà logistiche che presenta avrebbe dovuto scegliere Enna bassa o Pergusa, e, in ogni caso, vista la difficoltà di utilizzazione del personale, a causa dei noti problemi Ato rifiuti avrebbe dovuto far attivare le piattaforme di raccolta, (Cimitero e Scifitello) e avrebbe così ossequiato ugualmente la disposizione regionale che imponeva la differenziata. Nessuna osservazione, va precisato, ha fatto il Pd, sulle scelte che il sindaco ha fatto o intende fare in merito alla gestione dei rifiuti. Il sindaco, ovviamente, ha replicato, duramente, con la competenza che lo contraddistingue, di avvocato amministrativista ed ha precisato che le scelte sui Rifiuti ( il sindaco propone una Srl), Srl o ditta esterna, competono al Consiglio, ma ha avvertito che l’affidamento a ditta privata tramite gara d’appalto, “in un settore con noti inquinamenti mafiosi qual è quello dei Rifiuti, potrebbe essere oltre che dispendioso, anche pericoloso per il Comune”.

E Cappa ha proseguito facendo notare che nel 2016 sono stati celebrati solo tre consigli comunali poichè la Giunta non propone nulla. Dipietro non ha voluto commentare, se non sull’immondizia, poichè, avendo appreso che il Pd ha intenzione di chiedere un dibattito politico su tutto l’operato del sindaco, e ha dichiarato che risponderá a suo tempo per ogni accusa che gli muove il partito di Renzi. Gli altri problemi sollevati dal capogruppo si riferiscono ai mancati finanziamenti regionali sull’edilizia scolastica, a causa della presunta inadempienza del Comune sulla presentazione in tempo utile dei progetti, al malcontento del personale del Comune in merito alla rotazione, “fatta senz’alcun criterio e con accanimento sullo stesso” al Cimitero, pieno di erbacce e con qualche problema di viabilità interna, a causa della mancata emissione delle bollette per coprire le spese, ai gravi problemi del traffico cittadino. Un giornalista ha parlato, forse strumentalmente, di mozione di sfiducia ma Cappa e gli altri hanno rassicurato che non è nelle intenzioni del Pd sfiduciare il sindaco Dipietro.

Mario Antonio Pagaria



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it