.

22/04/2016 - 08:56:09

             778

StartNews.it

 

CATANIA - COMMEMORAZIONE CADUTI ANZAC IN SICILIA AGOSTO 1943

Marted́ 26 Aprile 2016 - ore 11.30 Cimitero di Guerra del Commonwealth di Catania Stradale Passo del Fico, zona Industriale


Catania - Commemorazione caduti ANZAC in Sicilia agosto 1943 In occasione della ricorrenza dell’ANZAC DAY – Festa Nazionale australiana e neozelandese in memoria dei caduti che persero la vita in battaglia, l’Istituto di Cultura Sicilia Australia (I.C.S.A.), in collaborazione conl’Ambasciata d’Australia a Roma, l’Ambasciata della Nuova Zelanda in Italia e la Returned and Services League of Australia (RSL – Victorian Branch), commemorerà, per il terzo anno consecutivo, i soldati australiani e neozelandesi, caduti in Sicilia durante la campagna militare dell’agosto 1943. La cerimonia commemorativa ANZAC in Sicilia avrà luogo al Cimitero di Guerra del Commonwealth di Catania Stradale Passo del Fico, zona Industriale con inizio alle ore 11:30 am La Celebrazione sarà presieduta dall’Ambasciatore d’Australia a Roma, dall’Attache’ Militare d’Australia – Southern Europe - Department of Defence of Australia, da Autorità civili e militari italiane, dal direttivo dell’Istituto di Cultura Sicilia Australia (I.C.S.A.) In particolare, alla Celebrazione parteciperanno rappresentanti dell’Ambasciata della Nuova Zelanda a Roma, dellaCommonwealth War Graves Commission – Mediterranean Office, della USA NAVY/NATO Sigonella, e le varieAssociazioni d’Arma di Catania. Don Agrippino Salerno, Prevosto Parroco della Pontificia Basilica Collegiata “Santa Maria dell’Elemosina” di Biancavilla, guiderà i presenti nella preghiera. La cerimonia religiosa verrà accompagnata dalla Corale Polifonica della Basilica.

La celebrazione si concluderà con la deposizione di ghirlande commemorative, che saranno offerte in Memoria e con la visita alle tombe dei caduti ANZAC, segnate per l’occasione da bandierine australiane e neozelandesi e da papaveri rossi, simbolo di rigenerazione, speranza e ricordo perpetuo dei 102.000 australiani e 52.000 neozelandesi, che hanno dato la loro vita in guerre e conflitti militari mondiali durante gli ultimi 100 anni. Alle ore 09:00 am - prima dell’inizio della Commemorazione al Cimitero del Commonwealth - le delegazioni visiteranno il Museo dello Sbarco – “Le Ciminiere", Viale Africa, Catania. Il museo, fra i piu’ importanti musei bellici d’Italia, raccoglie documentazioni e memorabilia attinente allo Sbarco Alleato – Operation Husky – dell’agosto 1943. Alle ore 10:00 am., sempre presso il Museo dello Sbarco, si terrà un Rinfresco che offrirà l’opportunità di un incontro con le delegazioni estere, prima di procedere al Cimitero di Guerra di Catania, per la Cerimonia Commemorativa con inizio ore 11.30. L’accesso alle commemorazioni ANZAC di Catania e Siracusa è aperto a tutti coloro che desiderano rendere omaggio ai caduti dell’ Australian and New Zeland Army Corps (Corpo d’ Armata Australiano e Neozelandese dell’ Esercito – ANZAC ). Il 25 Aprile 2015 - giorno dell’ANZAC DAY - una Commemorazione ANZAC sarà celebrata in forma ristretta anche al Cimitero di Guerra di Siracusa – Via per Floridia, 10 Contrada Canalicchio SR - con inizio ore 10:30am. In quella occasione verrà reso omaggio ai sei soldati australiani ed all’unico neozelandese sepolti presso il Cimitero di Guerra di Siracusa.



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it