.

17/06/2016 - 08:38:11

             971

StartNews.it

 

ON.GRECO: POLIZIA LOCALE EQUIPARATA ALLA POLIZIA DI STATO. PROSEGUE L'ITER DELLA LEGGE

Calendarizzata presso la prima commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati la proposta di legge.


On.Greco: Polizia locale equiparata alla Polizia di Stato. Prosegue l'iter della legge  L’ On. Maria Greco, parlamentare ennese del Pd  comunica che è stata calendarizzata  presso la prima commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati la proposta di legge denominata  “Delega al Governo per l'equiparazione tra i corpi di polizia locale e le Forze di polizia dello Stato e per il loro inquadramento nel comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico” presentata il 3 novembre 2015.

“ La proposta di legge che ho presentato – ha detto l’ On. Maria Greco - prevede alcuni punti di notevole importanza  finalizzati a rendere più efficienti le politiche integrate in materia di sicurezza tra lo Stato, le regioni e gli enti locali e a valorizzare il ruolo svolto dagli operatori dei corpi di polizia locale, nello specifico è previsto l’ inquadramento della polizia locale nel comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico e l’ equiparazione tra la polizia locale e le Forze di polizia dello Stato ”.

Secondo la proposta di legge dell’ On. Greco e prevista l'armonizzazione e l'adeguamento dei compiti e delle funzioni della polizia locale con quelli delle Forze di polizia dello Stato e il conseguente inserimento nel comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico.

“ Se approvata la legge Il Governo - prosegue l’ On. Greco - è delegato a procedere all'adeguamento delle strutture e degli strumenti propri degli agenti di polizia locale, tenuto conto delle nuove funzioni loro attribuite, e degli strumenti attualmente in dotazione alle Forze di polizia dello Stato, infine la proposta di legge – continua la parlamentare del Pd Maria Greco -  prevede che sia i livelli e le qualifiche occupazionali, sia i trattamenti economici, previdenziali, assistenziali e infortunistici del personale appartenente ai corpi di polizia locale siano equiparati a quelli previsti per le Forze di polizia dello Stato”.

Tra le motivazioni che hanno indotto l’ On Maria Greco a presentare la proposta di legge si evidenzia come  sempre più frequentemente gli operatori di polizia locale sono stati coinvolti in specifiche operazioni di ordine pubblico eseguite dalle altre Forze di polizia, tanto in situazioni estemporanee di emergenza, quanto nel contesto di più articolate ed estese programmazioni di interventi concertati con le polizie di Stato.

Questo progressivo coinvolgimento delle Forze di polizia locale in operazioni previste dal comparto sicurezza, difesa e soccorso pubblico si è tradotto in un ulteriore aumento dei rischi ai quali sono esposti quotidianamente gli agenti sul territorio.

“ Mi auguro – ha concluso l’ On. Greco – che la proposta di legge abbia un iter condiviso da quanti hanno a cuore la problematica di un comparto che ogni giorno opera nell’ interesse della legalità e della sicurezza dei cittadini”    



 

   Iscriviti alla nostra Mailing List

>

StartNews.it
Blog
sede:  Piazza Armerina
email: info@startnews.it